Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

20/06/2014 Monreale

Cronaca

Visite guidate, spettacoli con il fuoco, buon cibo e vino: ecco "E-state a Monreale"

Visite guidate, spettacoli con il fuoco, buon cibo e vino: ecco "E-state a Monreale" Stampa

Presentata stamattina la rassegna che si svolgerà il 21 ed il 22 giugno ed il 5 e 6 luglio

Spettacoli, visite notturne delle chiese e dei quartieri, concerti, buon cibo e birra artigianale. Questo, in estrema sintesi, quello che vedremo nel corso della manifestazione “E-state a Monreale”, organizzata dal Cerf e patrocinata dal Comune. Oggi, presso la Galleria Civica, è stato presentato il programma degli eventi che si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 giugno e successivamente sabato 5 e domenica 6 luglio, con la manifestazione enogastronomica “Monreale doc”.

Due weekend che coinvolgeranno i monrealesi alla riscoperta del loro territorio e delle tradizioni.

“Un’occasione valida dal punto di vista formativo – dice l’assessore Giuseppe Cangemi -, non solo perché permette ai ragazzi di mettere in pratica quello che hanno acquisito nei corsi, ma anche come valorizzazione del territorio monrealese e quindi attrattiva turistica. Si tratta di un calendario molto fitto di eventi che permetterà di vivere Monreale in maniera sinergica, tra voi che realizzate questo splendido vento ed i visitatori che, sono sicuro, prenderanno parte ad una manifestazione bellissima”.

“Sono iniziative che facciamo ormai da molto tempo – spiega Antonio D’Alberti, direttore del Cerf – ed è una cosa a cui teniamo moltissimo, nonostante tutte le difficoltà, cerchiamo di sostenere e valorizzare le qualità dei ragazzi che frequentano i nostri corsi”.

“Una risposta bellissima dei ragazzi che si sono spesi in questa manifestazione – dice l’assessore Ignazio Zuccaro -. Sono sicuro che questo evento darà una grossa risonanza al nostro territorio. Volevo ringraziarli per quello che hanno fatto, perché la nostra amministrazione ha bisogno di gente attiva e che si spende per la nostra città come voi”.

“Il progetto è nato proprio dalla voglia dei ragazzi di fare qualcosa per Monreale – dice Michela Schillaci, docente del Cerf -. Abbiamo chiesto agli studenti di tirar fuori le loro idee su come potesse essere valorizzato il territorio monrealese. La risposta è stata incredibile. Questa manifestazione racchiude alcune delle idee che sono state proposte. Tutti, però, erano concordi sul fatto che questa città non viene vissuta in pieno dai monrealesi”.

Il 5 ed il 6 luglio, la manifestazione si arricchirà di un evento molto importante per la valorizzazione dei prodotti tipici monrealesi, con “Monreale Doc”, voluto fortemente da Maurizio Artusi: “Mi occupo di qualità del cibo da 12 anni e sono monrealese da 7 anni – dice -. La nostra iniziativa si rivolge a quelle piccole eccellenti aziende del territorio che hanno voglia di far conoscere i loro prodotti tipici. Sono già più di 30 le aziende che hanno aderito all’iniziativa e che prenderanno parte a questa bellissima mostra-mercato”. Maggiori informazioni sul sito monrealedoc.it, oppure sulla specifica pagina di facebook.

“Parallelamente è stata organizzata una mostra fotografica – spiega Federica La Mantia, rappresentante dei corsi – dal titolo “Monreale, ieri ed oggi”, con le fotografie storiche di Monreale dal 1900 agli anni ’50 e le foto, che sono state inviate, su come vedono Monreale oggi i suoi cittadini”.

PROGRAMMA

SABATO 21 GIUGNO

  • 10-13 – Dimostrazione della lavorazione del mosaico “Fornace di Bisanzio” e laboratorio per bambini;
  • 10,30 – Inaugurazione mostra fotografica “Monreale ieri ed oggi” presso il complesso monumentale Guglielmo II;
  • 16-18 – Mini Club in piazza Guglielmo II;
  • 18,30-19 – “Sicilia balla con noi”, classe IV D  della scuola elementare Pietro Novelli, direzione artistica Daniele Sciortino e Sabrina Vilardi;
  • 19-23 – Salotto piazza Arancio;
  • 19-24 – Apertura delle Chiese (Collegiata, chiesa degli Agonizzanti, chiesa Santissima Trinità) e visite guidate nei quartieri storici di Monreale;
  • 21 – Spettacolo in piazza Guglielmo II con la partecipazione di Davide Tusa, Dario Venturella, coro “Giovanni Paolo II”, Not Found 404, Sound deeo, world latin. Presenterà la serata Roberto Oddo.

DOMENICA 22 GIUGNO

  • 9-14 – Mostra cinofila “Primo Monreale Dog Show”, presso la villa comunale;
  • 10-12 – Mostra fotografica “Monreale Ieri ed oggi”
  • 10-22 – Apertura delle Chiese e visite guidate nei quartiere storici;
  • 10,30-18 – Esposizione opere mosaico piazza Guglielmo II;
  • 10,30-18 – Estemporanea di pittura piazza Guglielmo II_;
  • 16-20 – Salotto presso piazza Arancio;
  • 18 – Evento poetico “Tracce nel vento” presso la chiesa degli Agonizzanti
  • 19-21,30 – Spettacolo ed animazione;
  • 20 – Spettacolo itinerante di fuocolieri e giocolieri “Focuranni” in piazza Arancio;
  • 21,30 – Spettacolo di chiusura “Focuranni” in piazza Guglielmo II

(LE FOTO SONO DI VINCENZO GANCI)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: e - state a monreale - monreale doc - manifestazione - evento - cerf - programma - appuntamenti - mostra fotografica - birra artigianale

Gallery


Notizie correlate:
- 19/06/2014  "E-state a Monreale", domani la presentazione della manifestazione

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web