Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

11/08/2013 Palermo

Sport

Tutto pronto per la regata "Palermo-Montecarlo"

Tutto pronto per la regata Stampa

La sezione Palermo centro della Lega Navale ha organizzazto la regata che porterà gli equipaggi da Mondello al Principato di Monaco. Si parte il 18 agosto.

Tra pochi giorni inizierà la “IX Regata Internazionale” che unisce Palermo e Montecarlo.
Dal 18 al 23 agostola Sezione Palermo Centro della Lega navale italiana solcherà le acque del Mediterraneo, direzione Principato di Monaco. Un grande equipaggio formato da velisti normodotati e atleti diversabili. 500 miglia che separano il golfo di Mondello da Monaco verranno oltrepassate a bordo di "Cochina", un Beneteau First 40 dell'armatore Pier Giorgio Fabbri, il quale si aggiudicò un primo posto nel 2011 e che ha messo gratuitamente  la sua imbarcazione a disposizione del progetto. Altro personaggio rilevante sarà Alessandro Di Benedetto, il quale dopo aver partecipato all'ultima edizione del Vendee Globe (giro del mondo in solitario senza scalo e senza assistenza) ha scelto di partecipare a questa regata. L’idea della Regata Palermo Montecarlo nasce nel 2005 dalla collaborazione dell'Assessorato allo sport della città di Palermo e il Console del Principato di Monaco, i quali hanno affidato l'organizzazione tecnica al Circolo della Vela Sicilia. Quest’anno la speciale novità della Palermo Montecarlo sarà l’introduzione di un “cancello” obbligatorio lungo la rotta, posto davanti alla baia di Porto Cervo. Ciò comporterà non solo un cambiamento di strategie di navigazione, ma al contempo con la collaborazione dello Yacht Club Costa Smeralda, consentirà di definire una classifica separata, valida anche per chi non dovesse tagliare l’arrivo a Montecarlo. Un modo per favorire la partecipazione di imbarcazioni di tutte le dimensioni.
In conferenza stampa Agostino Randazzo, presidente Circolo della Vela Sicilia, ha dichiarato: “È un onore organizzare questa regata. Credo si possa dire che è una delle più belle regate del Mediterraneo. Anche quest’anno abbiamo grandi nomi al via e sono felice perché è un anno importante per il nostro club che compie 80 anni e vive la sfida in Coppa America con Luna Rossa”.
Michela Stancheris, assessore Sport e Turismo della Regione Sicilia: “Dove si parla di sport agonistico e di turismo, noi ci siamo e sosteniamo per quanto possibile lo sforzo degli organizzatori. Questa regata mi sembra un evento di grande portata. Mi piacerebbe correrla, se qualcuno mi offre un passaggio sarò al via”.

Sharon Lucia Segreto

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - mondello - lega navale - palermo centro - agostino randazzo - regata - palermo - montecarlo

Notizie correlate:
- 11/08/2013 Lotta all´abusivismo, altri quattro sequestri a Palermo
- 10/08/2013 Per salvare l´"onore" della ragazza, violenta rissa alla Stazione
- 10/08/2013 Rubano un´auto in un residence, inseguimento "da film"
- 09/08/2013 Arriva il marchio per il cibo da strada palermitano. Arancina e milza saranno "STG"
- 09/08/2013 Tre euro per un parcheggio. Lui si rifiuta, viene aggredito. Arrestato un parcheggiatore abusivo

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web