Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

26/11/2014 Bagheria

Politica

Trasparenza amministrativa, un convegno a Bagheria: c'era anche il comune di Monreale

Trasparenza amministrativa, un convegno a Bagheria: c'era anche il comune di Monreale Stampa

Rappresentato da Domenica Ficano, Rosaria Sarrica ed Ina Modica

 È iniziato stamattina nella Sala consiliare del Comune di Bagheria il seminario formativo sull'applicazione e le norme previste dal decreto legislativo 33/ 2013 (riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità), organizzato dalla Società romana PA 33.

All’incontro hanno preso parte segretari generali e funzionari di numerosi comuni dell'hinterland palermitano fra i quali anche Monreale rappresentata da Domenica Ficano segretario generale del Comune e dalle dipendenti Rosaria Sarrica dello staff del Sindaco ed Ina Modica responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale.

Nel corso dei seminario sono stati affrontati gli obblighi di pubblicazione relativi a “componenti organi di indirizzo politico-amministrativo”, “consulenti e collaboratori”, “bandi di gara e Contratti”, “atti di concessione e contributi, sussidi e vantaggi economici”.

Particolare attenzione è stata riservata ai limiti imposti in tema di trasparenza dal Garante per la protezione dei dati personali. 

L'accessibilità totale riguarda l'organizzazione e l'attività delle Pubbliche amministrazioni per favorire forme diffuse di controllo democratico. Il controllo diffuso deve essere raggiunto individuando una platea molto ampia. Tutti gli enti pubblici devono essere coinvolti. La norma prevede che vi sia uno schema unico per tutti, che coinvolge tutta l'organizzazione dell'Ente. 

“Il nostro obiettivo - ha detto D'Ambrosio della PA.33 - è quello di diffondere nelle Pubbliche Amministrazioni la cultura della Trasparenza e di creare una maggiore consapevolezza degli adempimenti e delle sanzioni previste, sia dalle norme sulla trasparenza sia delle norme che riguardano la tutela della privacy”.

Per il segretario generale di Monreale Domenica Ficano si è trattato di una “esperienza positiva da ripetere al più presto anche nel Comune di Monreale grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale”.

Ad aprire i lavori del seminario è stato l'addetto stampa del Comune di Bagheria Marina  Mancini e il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: convegno - trasparenza amministrativa - bagheria - pa 33 - comune - monreale - domenica ficano

Notizie correlate:
- 24/11/2014  Castellammare, il sindaco Coppola rientra dalla Cina con notizie positive
- 20/11/2014  Monreale, il biscotto ad "S" verso la denominazione comunale
- 19/11/2014  Monreale, il presidente della Repubblica Napolitano consegna la medaglia d'oro al convegno su San Luigi
- 19/11/2014  Valorizzazione dei prodotti del territorio monrealese, un convegno oggi pomeriggio
- 18/11/2014  Monreale celebra San Luigi: iniziato il convegno al Palazzo Arcivescovile

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web