Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

24/10/2015 

Italia

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora Stampa

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Si tornerà all'ora legale il 27 marzo 2016

L'ora solare entrerà in vigore dal prossimo fine settimana. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 le lancette dell'orologio andranno dunque spostate un'ora indietro.  Risultato? Dormirete un'ora in più, almeno per una notte. Ma fino alla prossima primavera, i pomeriggi saranno più bui, con la luce che calerà un'ora prima. L'ora solare durerà fino all'ultima domenica di marzo, data in cui si tornerà all'ora legale, il 27 marzo 2016.

Non tutti però sono d'accordo con il cambio di ora. Secondo il Codacons, infatti, "circa l'80% dei cittadini italiani, infatti, accoglierebbe con favore una eventuale abolizione del passaggio da ora solare a ora legale, e preferirebbe mantenere tutto l'anno l'ora legale".

Questo perché "il passaggio da un orario all'altro comporta conseguenze per l'uomo e non è immune da svantaggi". Oltre all'effetto jet-lag che dura mediamente circa una settimana, il cambio di ora può infatti causare infatti stress, stanchezza, spossatezza, inappetenza, problemi d'umore e difficoltà di concentrazione. 

E voi che ne pensate?

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: cambio - ora - legale - autunno - codacons - abolizione -

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web