Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

18/03/2015 Palermo

Italia

Sanremo, il Festival Mondiale della Creatività 2015 parla siciliano

Sanremo, il Festival Mondiale della Creatività 2015 parla siciliano Stampa

La scuola palermitana Cast fondata da Gattuso Musica finalista nella sedicesima edizione della manifestazione

Il festival mondiale della creatività nelle scuole, in programma il prossimo aprile a Sanremo, parlerà anche siciliano. Il Cast (Centro Arte Spettacolo Tecnologia), la scuola di musica e arte fondata a Palermo da Gattuso Musica, si è infatti conquistata un posto nella prestigiosa manifestazione, giunta ormai alla sedicesima edizione.

La band che rappresenterà il Cast (formata da giovanissimi allievi della scuola, cantanti e musicisti), è stata selezionata fra migliaia di candidati da tutto il mondo e si esibirà, con brani originali in lingua siciliana. I pezzi sono quelli con cui i SuddMM si sono conquistati un posto al Womad firmato Peter Gabriel. Musiche che raccontano le contraddizioni ed il volto dell'Isola che ha voglia di riscatto. Musiche orecchiabili e testi profondi che hanno colpito gli organizzatori del Gef.

“Sembra sia nato tutto come in un racconto per ragazzi – raccontano i responsabili del CAST Luigi Gattuso e Mario Tarsilla – in occasione del Solmusic 2014. Durante la serata dedicata agli allievi della scuola c'era fra il pubblico anche il presidente di una delle aziende musicali più rappresentative d'Italia. Ed è lui che ha segnalato i ragazzi di Palermo agli organizzatori del festival di Sanremo”.

Sul prestigioso palco dell'Ariston la performance del Cast porterà le radici e le tradizioni siciliane, rivisitate con un linguaggio moderno (che si avvale anche di contributi video curati da Frankie Fiume), per raccontare una "sicilianità" giovane e piena di consapevolezza. Un nuovo tassello che riporta la Sicilia fra le cronache dell'arte e della musica che conta.

Sul palco ci saranno: Alessio Ilardi – batteria, Michele Vinciguerra – basso, Roberto Cataldi – chitarra, Federico Billeci – chitarra, Gabriele Ilardi – piano, Valentina Coppola – voce, Marta Cacicia – voce, Noemi Palumbo – voce.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: sanremo - festival.creatività - finale - cast - palermo - gattuso musica -

Notizie correlate:
- 22/02/2014  Sanremo 2014, aspettando la finalissima

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web