Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

07/10/2014 Monreale

Eventi

San Martino, birre artigianali e buon cibo all'ombra del "Castellaccio"

San Martino, birre artigianali e buon cibo all'ombra del "Castellaccio" Stampa

L'evento è organizzato dal Club Alpino Siciliano, dalla Pro Loco di San Martino delle Scale e dall'associazione "Hora Benedicta"

Le Birre Artigianali tornano a San Martino delle Scale, ed hanno scelto come cornice delle loro performance il “Castellaccio” che venerdì 24 Ottobre  2014 dalle ore 19 sarà luogo d'incontro per gli amanti dei saperi e dei sapori.

Tutto è pronto per l’evento "Tra spume, monti e Conca d'Or", che scalderà l’inizio della stagione invernale, con una serata speciale dedicata alla birra d’abbazia prodotta dai monaci benedettini di San Martino delle Scale, la prima a essere realizzata in un monastero siciliano. 

Sarà l’occasione per conoscere l'associazione “Hora Benedicta” che opera nell'Abbazia di San Martino delle Scale.

A raccontarci l’”Abbey Ale”, nome della birra, Maurizio Intravaia, principale animatore del gruppo e birraio casalingo da quasi 10 anni. “L'Abbey Ale nasce nel 2013 – dice -. Si tratta di una birra di colore bruno scuro, intenso e impenetrabile, aromatizzata da particolari essenze officinali (genziana, radice di liquirizia, finocchio  ecc...), molte delle quali coltivate all'interno dell'abbazia, fermentata a lungo nei tini prima dell'imbottigliamento. La schiuma scura, compatta e cremosa. Al naso un bouquet complesso e speziato emergono note di malto tostato, cioccolato, foglia di tabacco, miele”.

Serata di degustazione di altre due birre Artigianali selezionate: La “zoogami fourth” e la “Timilì Sicilian Red Ale”.

La Zoogami fourth, di 4,8°, è una birra chiara opalescente, rifermentata in bottiglia, prodotta in stile blanche belga dal birrificio Brouwerij Het Sas di Watou, zona delle Fiandre del Belgio. La schiuma è bianca e fine e, avvicinandosi al calice, i sentori di agrumi e malto risaltano in maniera importante. L’incredibile beva di questa blanche è data dall’equilibrio delle sue spezie e delle materie prime utilizzate, fra le quali il coriandolo, il cumino, il curacao e, non secondi, il malto d’orzo, l’avena ed il frumento non maltato, prodotta in alta fermentazione. 

La Timilì Sicilian Red Ale , è una birra ambrata con aggiunta di arancia rossa di Sicilia. Inimitabile nel suo genere. L'estro e la fantasia del mastro birraio trova concretezza con una birra straordinaria, legata al suo territorio dall'uso sapiente di malti Timilia e arancia rossa di Sicilia. Aromi di agrumi si infrangono, facendo risaltare speziature delicate ed uniche. Schiuma candida e vellutata.

Tutte le birre sono abbinate ad uno speciale percorso gastronomico a buffet, in compagnia dei Mastri Birrai dell'associazione di San Martino delle Scale.

Per l'occasione saranno presenti Gaspare Saccone, responsabile Progetto Birre Sicilia della Da Pian 1904  e Roberto Giocondo del Birrificio Timilia di Catania.

Per una migliore organizzazione la prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri telefonici:

  • 339 1859657 Gianmichele Messina
  • 338 1054414 Luigi Migliore
  • 333 4935012 Ninni Motisi

Si consiglia di munirsi di scarponi modello “Trekking” (o robuste scarpe sportive)   giacca a vento e di una torcia elettrica individuale per la discesa notturna dal sentiero.

Quota di partecipazione € 18 a persona

Per motivi di spazio, la serata è a numero chiuso, prenotarsi al più presto.

Programma

  • Ore 18,30  -  passeggiata e visita del “Castellaccio”, prima partenza da Portella San Martino con accompagnatore.(25 minuti di sentiero);
  • ore 19,30 - passeggiata 2^ partenza da (Portella San Martino) con accompagnatore.(25 minuti di sentiero);
  • dalle  20,00  -  Degustazione "Birre Artigianali" & speciale percorso gastronomico a Buffet. (calice da 25 cl di Zoogami Fourth  Blanche + calice da 25 cl di Timilì Ambrata + calice da 25 cl di Abbey Ale”.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: tra spuma, monti e conca d´or - evento - castellaccio - san martino delle scale - club alpino siciliano - pro loco - birre artigianali - gastronomia - castellaccio - associazione - hora benedicta

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web