Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

04/11/2014 

Salute e Bellezza

Salute, sentirsi bene quando la mente sta bene: forse i latini avevano ragione...

Salute, sentirsi bene quando la mente sta bene: forse i latini avevano ragione... Stampa

Il detto "Mens sana in corpore sano", quanto mai di attualità

Cosa significa veramente stare bene? Quando qualcuno ci domanda "Ti senti bene?"quali sono le immagine che immediatamente vengono alla nostra mente: dolori fisici, sofferenza psicologica. Ma se queste immagini non fossero così separate come nella nostra quotidianità  usiamo pensare? Nessun sintomo possiamo affermare essere solo fisico o solo psicologico e c'è una disciplina che da anni studia e si specializza nell'identificazione di tutti quei disturbi che vengono definiti "psicosomatici"

Prima di tutto dobbiamo considerare che da sempre siamo abituati a percepirci a seconda dei momenti come “corpo” o come “mente”, e questa percezione dipende in larga parte dall’alterazione del nostro stato di benessere che fa spostare il focus della nostra attenzione verso una polarità o verso l’altra, ma il concetto principale è che non esiste un benessere psichico in un corpo sano e viceversa, se non si sta bene con la propria psiche ciò è interconnesso immediatamente con il proprio corpo, d’altronde già i nostri autori latini lo avevano detto “Mens sana in corpore sano”.

Dunque la vera salute nasce dall’equilibrio tra i due poli “corpo e mente” e una buona relazione tra essi ci da come risultato una buona condizione di salute.
Qualcuno di voi si è mai sentito dire “il suo mal di testa è psicosomatico” o “la sua colite è psicosomatica”, ma vi siete mai chiesti cosa volessero dire?

Per saperne di più, leggi l’articolo completo all’interno del blog della dottoressa La Scala “benesserci” all’indirizzo http://beneesserci.altervista.org/blog/ti-senti-bene/

Federica La Scala

© Riproduzione riservata

Tags: mens sana in corpore sano - benessere - salute - blog - benesserci - federica la scala - come stai

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web