Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

03/08/2015 

Italia

Rockin 1000, "Così abbiamo convinto i Foo Fighters ad esibirsi in Italia"

Rockin 1000, "Così abbiamo convinto i Foo Fighters ad esibirsi in Italia" Stampa

L'idea è nata dalla mente di Fabio Zaffagnini, che ha messo in piedi un progetto incredibile

Un progetto da guinnes dei primati, un idea folle, praticamente quasi impossibile dove l’impegno, la passione e la determinazione di un gruppo di ragazzi di Cesena ha fatto letteralmente il giro del mondo ed i numeri sono davvero da record.

Si chiama Rockin 1000 il progetto nato dalla mente di Fabio Zaffagnini, qualcosa che non è mai stato sperimentato fino ad oggi, far suonare mille musicisti tutti insieme e sullo stesso palco per creare un video che possa, grazie alla potenza dei social network, raggiungere il suo obiettivo; chiedere alla band dei Foo Fighters di esibirsi a Cesena aggiungendo la città alle tappe italiane prestabilite. Impossibile? Sembra proprio che nulla sia impossibile se fatto con motivazione.

Un sito allestito per l’occasione dove poter inoltrare la propria candidatura, ore di casting, tutor dedicati e migliaia di rocker italiani non hanno rifiutato la chiamata presentandosi alle selezioni. 250 cantanti, 250 chitarristi, 250 bassisti, 250 batteristi. In mille suonano un brano storico della band di Seattle, il video raggiunge presto cifre da capogiro, quasi 17 milioni di visualizzazioni in soli 4 giorni e quasi 45 mila euro raccolti in 7 mesi di crowdfunding.

L’esecuzione è un vero e proprio spettacolo e subito arriva il video di risposta da parte di Dave Grohl leader dei Foo Fighters nonché ex batterista dei Nirvana, che in un simpatico italiano improvvisato promette “ci vediamo presto a Cesena”. Si aggiunge dunque al segmento del tour italiano che prevedeva una serata a Casalecchio di Reno (Bologna) ed un'altra a Torino, la data romagnola.

"Ho avuto un'idea, folle: voglio chiedere a Dave Grohl di suonare a Cesena", diceva Fabio Zaffagnini lanciando la raccolta fondi per il progetto denominato Rockin' 1000, un'idea che grazie al video pubblicato ieri ha fatto il giro del mondo finendo sulle pagine di alcuni dei maggiori siti internazionali, dal Times a New Musical Express, da Spin a BuzzFeed, Scopo dei Rockin' 1000 era attirare l'attenzione del gruppo americano per convincerlo a tornare in Romagna a 18 anni dall'ultima volta. Possiamo dire senza dubbio, “missione compiuta”.

Per maggiori info: Rockin1000.com

Simone Marchese

© Riproduzione riservata

Tags: cesena - iniziativa - rockin 1000 - musicisti - italia - crowdfunding - fabio zaffagnini - raccolta - fondi - selezioni - foo fighters - dave grohl -

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web