Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

21/05/2015 Monreale

Cronaca

"PiopArt", tre giorni con l'arte dei bambini lungo le vie di Pioppo

"PiopArt", tre giorni con l'arte dei bambini lungo le vie di Pioppo Stampa

Dal 22 al 24 maggio, i dipinti di 25 bambini esposti lungo le strade della frazione

Dopo 3 mesi di appuntamenti con il laboratorio murales Dipingiamo l'Arte, svoltosi presso la sede dell'associazione #Orarune, nasce la mostra diffusa "PiopArt, Picciriddhi ca tincino" di Gianni Berti e il Comitato Pioppo Comune.

"I dipinti - spiegano gli organizzatori - realizzati durante gli incontri hanno visto 25 bambini di età compresa fra i 7 e i 14 anni avvicinarsi alle opere di grandi artisti del passato al fine di riprodurne le tecniche pittoriche e sopratutto di dare la possibilità ai bimbi di esprimere il proprio personale senso artistico. Il tutto è avvenuto sotto la guida attenta dei nostri volontari che hanno voluto che le opere venissero riprodotte dai bambini su lenzuoli bianchi. La scelta di questi ultimi non è stata casuale - continuano -, così come non è casuale la decisione di esporre i lenzuoli allestiti dai bambini lungo le vie del paese nei giorni 22, 23 e 24 Maggio. Giorni dedicati alla memoria della strage di Capaci del 1992".

"Nel ricordo di quegli stessi lenzuoli bianchi - concludono - che all'indomani delle stragi vennero stesi ai balconi lungo le vie di Palermo per dire no a quelle morti ingiuste e alla mafia risvegliando le coscienze assopite di molti, oggi come allora stendiamo, nella nostra terra, lungo le vie di Pioppo dei lenzuoli non più bianchi, come a ricordare tristemente quelli che ricoprirono i corpi delle vittime degli agguati del '92, ma questa volta colorati e pieni di vita a simboleggiare l'impegno civile e la vita attiva".

Gli appuntamenti: Venerdì 22 Maggio dalle 16.00 alle 20.00; Sabato 23 Maggio dalle 16.00 alle 24.00, con proiezione di un Docu-Film sulla trattativa Stato-Mafia alle 21.30; Domenica 24 Maggio dalle 16.00 alle 20.00.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: pioppo - eventi - manifestazione - mostra - strada - #orarune - bambini - dipinti - arte - commemorazione - stragi -

Notizie correlate:
- 12/05/2015  Pioppo, professionisti ed esperti spiegano i pericoli di internet agli studenti
- 10/05/2015  Pioppo, incidente in moto a Casaboli: poliziotto finisce in ospedale
- 10/05/2015  Pioppo, seminario sui pericoli di internet per gli studenti della Monreale II
- 07/05/2015  Pioppo, pulizia straordinaria delle strade e delle aree verdi nelle scuole
- 08/04/2015  Pioppo, alla "Monreale II" presentazione del libro "Elogio alla memoria"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web