Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

11/05/2015 

Palermo

Premio Internazionale Scarpa 2015, vince Maredolce-La Favara nel cuore di Brancaccio

Premio Internazionale Scarpa 2015, vince Maredolce-La Favara nel cuore di Brancaccio Stampa

La giuria: "Luogo che conserva la memoria del paesaggio della civiltà araba-normanna"

La  XXVI edizione del Premio Internazionale "Carlo Scarpa per il Giardino", promossa e organizzata a Treviso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, è stata  dedicata  quest’anno a Maredolce-La Favara, nel cuore del quartiere Brancaccio. Il Comitato scientifico della Fondazione, come si evince dalle motivazioni del riconoscimento, ha deciso all’unanimità di premiare “…un luogo che conserva la memoria e le testimonianze tangibili di ciò che è stato il paesaggio nella civiltà araba e normanna in Sicilia”.

Il sindaco, Leoluca Orlando, e l'assessore alla Riqualificazione urbana e alle Infrastrutture, Emilio Arcuri, hanno espresso il compiacimento dell'Amministrazione comunale per il prestigioso riconoscimento alla città di Palermo. 

"Il castello di Maredolce - hanno dichiarato - è un esempio formidabile del talento con cui gli interventi dell'uomo possono mettere insieme ed esaltare architettura e natura. Una conferma - hanno concluso - della straordinaria ricchezza di Palermo, come, di recente, è stato riconosciuto dallo straordinario successo riscosso dal progetto del percorso arabo normanno".

La cerimonia di consegna del prestigioso sigillo disegnato da Carlo Scarpa si è tenuta presso il Teatro Comunale di Treviso e ha chiuso due intense giornate durante le quali si sono svolti anche una mostra, un documentario di Davide Gambino e un seminario di studi su “Maredolce-La Favara come luogo testimone dell’incontro tra civiltà araba e normanna, al centro del paesaggio mediterraneo”. Dopo la consegna del premio, Mimmo Cuticchio ha concluso la serata finale con l’applauditissimo cunto del combattimento tra Orlando e Ferraù. 

Il premio viene attribuito alla Sicilia per la seconda volta. Nel 1999, infatti, era andato alle Cave di Cusa.

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è una campagna di studio e di cura rivolta a un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria e di invenzione, promossa e organizzata ogni anno, dal 1990, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: treviso - premio - scarpa - maredolce la favara - castello - studio - fondazione - benetton - ricerca -

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web