Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

27/11/2014 Monreale

Politica

Precari, il Parlamento concede la proroga di un anno, ma la stabilizzazione è lontana

Precari, il Parlamento concede la proroga di un anno, ma la stabilizzazione è lontana Stampa

In questo momento il comune, con la nuova legge, potrebbe stabilizzare 5/6 persone

È arrivata nalla tarda serata di ieri la notizia che tutti aspettavano: è stato approvato in Commissione Bilancio alla Camera dei Deputati, l'emendamento che pemette la proroga dei contratti e quindi del lavoro per migliaia di precari degli enti locali.

A Monreale ne beneficeranno 94 famiglie che, la scorsa volta nella riunione che si è tenuta a villa Savoia, avevano temuto sul serio sul loro futuro. Ma la gioia dura poco, visto che l'avvio dei processi di stabilizzazione, al momento sembra un miraggio. 

Lo stesso sindaco Piero Capizzi, ha chiarito la situazione, dicendo che in questo momento, con le nuove leggi, che prevedono la messa a concros dei posto che si stabilizzano, la regolarizzazioen dei contratti è praticamente impossibile. La quasi totalità dei comuni siciliani ha questo problema. Ci sono casi estremi in cui il 70 per cento dei dipendenti comunali è composto da precari. A Monreale sono il 30 per cento, ma il loro stato "di precariato" dura da oltre 20 anni.

Il sindaco di Palermo e Presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando, intanto, ha espresso apprezzamento per  l'approvazione della proroga.

"È un provvedimento fortemente e da tempo chiesto dalla Associazione Comuni Siciliani e voluta dai Comuni tutti. Adesso Anci Sicilia chiede un tavolo tecnico alla Regione Siciliana per affrontare finanziariamente e in chiave progettuale la continuazione di servizi essenziali e la occupazione di migliaia e migliaia di lavoratori."

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: proroga - contratto - lavoratori - dipendenti - comunali - tempo determinato - approvazione - emendamento - commissione bilancio - camera dei deputati

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web