Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

21/03/2015 Palermo

Palermo

Pippo Madè è dottore! Laurea Honoris Causa in scienze della formazione

Pippo Madè è dottore! Laurea Honoris Causa in scienze della formazione Stampa

Il maestro: "Emozionatissimo"

Si è svolta ieri, nella sala Magna di Palazzo Steri, alla presenza del Magnifico Rettore Roberto Lagalla e del Professore Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, con la laudatio del Professore Gioacchino Lavanco, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Continua, il conferimento della Laurea magistrale “ad honorem”, in Scienze della Formazione Continua, al Signor Lo Cicero Giuseppe, meglio noto come Maestro Pippo Madè.

E’ stato lo stesso Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, alla presenza di circa 250 persone presenti, a dare motivazione di tale conferimento, sottolineando, tra l’altro, l’impegno Sociale ed i rischi personali, riconducibili ai temi antimafia che l’Artista palermitano ha dovuto superare, nella ormai lunghissima carriera.

Importanti, nel percorso artistico del neo-laureato, sono stati gli incontri con Renato Guttuso, Domenico Purificato, Orfeo Tamburi, Ignazio Buttitta e Gianni Dova e la collaborazione con scrittori del calibro di Michele Pantaleone, Nino Muccioli, Benito Li Vigni e Giuseppe Quatriglio.

Alla cerimonia di conferimento, sono intervenuti anche il vescovo di Palermo Monsignor Paolo Romeo, il direttore della Biblioteca degli Uffizi Claudio Di Benedetto, lo Storico dell’Arte Adriana Mastrangelo Adorno, il Presidente dell’Aci Palermo Angelo Pizzuto, il Colonnello Pierluigi Solazzo - Comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale accompagnato dal Comandante della Compagnia Capitano Paolo Del Giacomo e dal Maresciallo Giuseppe Messina  Comandante della Stazione di Piazza Marina.

"Una grande emozione - ha detto Pippo Madè - che da autodidatta, non mi sarei mai aspettato di raggiungere. Ringrazio il Magnifico Rettore Roberto Lagalla e tutto il Corpo Docenti della Facoltà che mi hanno conferito la Laurea".

"Auguri e congratulazioni al maestro Pippo Madè, - ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - stimato artista, a cui viene oggi conferita la laurea "honoris causa".

Tra gli ospiti di riguardo anche il sindaco di Monreale Piero Capizzi, accompagnato dagli assessori Nadia Olga Granà e Giuseppe Cangemi.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - maestro - pippo madè - conferimento - laurea - honoris causa - università -

Gallery


Notizie correlate:
- 21/03/2015  "I Saperi dell'inclusione", via al progetto di lettura per le donne migranti
- 20/03/2015  Palermo, abusivismo edilizio, la polizia municipale sequestra tre immobili
- 20/03/2015  Palermo, il Galileo di Marco Paolini al teatro Biondo 
- 20/03/2015  Palermo, la Dia sequestra un'azienda impegnata nei cantieri del passante ferroviario
- 19/03/2015  Palermo, Giornata Mondiale della Poesia: i volontari leggeranno dei versi sui bus e non solo

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web