Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

27/10/2014 Monreale

Cronaca

Pioppo, protesta dei genitori con l'Ast: "Mezzi in ritardo ed a singhiozzo"

Pioppo, protesta dei genitori con l'Ast: "Mezzi in ritardo ed a singhiozzo" Stampa

La replica: "Gli orari sono quelli del sito. Il capolinea? È alla stazione centrale"

Una lettera scritta ed inviata in triplice copia all’autorità competenti da un gruppo di genitori fa luce su alcuni disservizi dell’azienda siciliana di trasporti, evidenziati durante il passaggio mattutino, dalla frazione monrealese di Pioppo, che dovrebbe garantire il collegamento con la città di Palermo in orario consono alle lezioni scolastiche.

Secondo quanto denunciato dai genitori, il pullman dell’AST, da tabella di marcia, dovrebbe attraversare Pioppo intorno alle 6,50 effettuando una regolare fermata dedicata per lo più agli studenti in modo da raggiungere Palermo intorno alle 7,35.

In realtà il mezzo, proveniente dalla vicina Partinico, quasi mai rispetta quell’orario, transitando a volte anche alle 7,30, il che rende difficile pensare a rallentamenti causati dal traffico, visto l’orario.

Una seconda incognita rende particolarmente variegata l’attesa del pullman mattutino, ovvero rispetterà la fermata? A detta dei testimoni, più volte capita che il mezzo AST prosegui imperterrito la sua corsa saltando di netto la fermata, obbligando così i ragazzi ad attendere il secondo passaggio che avviene intorno alle 7,35, proveniente da San Giuseppe in direzione Palermo con un orario che costringerebbe i ragazzi ad arrivare tardi a scuola.

Ma la terza incognita risiede nella fermata finale, che da tabella dovrebbe risultare presso la stazione centrale, mentre ciò avviene puntualmente a singhiozzo.

Nella comunicazione si fa luce sul fatto che spesso gli autisti terminano la corsa in via Ernesto Basile e non alla stazione centrale, costringendo gli studenti a percorrere un tratto di strada a piedi maturando un ulteriore ritardo nonché maggiore pericoli.

In sintesi i cittadini focalizzano il loro reclamo in tre punti salienti:

Estremi ritardi nei passaggi, fermate incerte, capolinea vaghi.

Vani fino ad oggi, in quanto nessuna risposta ricevuta, i tentativi di reclamo per ottemperare ad una celere soluzione o magari solamente ad un chiarimento degli orari e dei percorsi nonostante la stessa copia sia stata inviata oltre che alla nostra redazione, al dirigente generale del dipartimento regionale delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti, al dirigente generale azienda siciliana trasporti, al sindaco del comune di Monreale.

La direzione dell’Ast è stata informata della nostra redazione ed ha risposto dicendo che a meno che non ci siano gravi problemi alla viabilità, gli orari e percorsi sono quelli dalla tabella di marcia ufficiale.

Un primo mezzo parte da Partinico alle 6,15 per transitare da Pioppo intorno alle 6.50.

A meno che non abbia esaurito i posti a sedere è obbligato ad effettuare la sua fermata. Qualora non avesse posti disponibili non è tenuto a fermarsi. Nel frattempo un secondo mezzo lascia San Giuseppe alle 7 per attraversare Pioppo intorno alle 7,20.

Tutti i mezzi Ast nominati sono obbligati ad effettuare capolinea alla stazione centrale. La direzione dell’Ast invita gli utenti a prendere nota del nome dell’autista o il numero del mezzo che effettua arbitrariamente fermate al di fuori della tabella di marcia e comunicarlo immediatamente alla direzione dell’azienda.

Simone Marchese

© Riproduzione riservata

Tags: pioppo - disservizi - ast - reclamo - genitori - orari - fermate - capolinea - autisti - direzione - sindaco

Notizie correlate:
- 01/12/2013 Pioppo, che successo i corsi di strumento. La preside costretta a rinviare l´inizio
- 10/05/2013 I successi sportivi della scuola media di Pioppo
- 03/03/2013 ULTIM´ORA - Pioppo, ancora un incidente in circonvallazione

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web