Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

22/01/2014 Monreale

Dalle Scuole

Pioppo, nasce il giornalino degli studenti della scuola media

Pioppo, nasce il giornalino degli studenti della scuola media Stampa

PIOPPO IN...FORMA - I ragazzi pubblicheranno sul nostro giornale i loro articoli e poi realizzeranno una versione cartacea

Finalmente abbiamo scelto un titolo al giornalino che noi alunni della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Monreale II” cureremo in collaborazione con la redazione di “Monreale Press”.

Dopo l’incontro/lezione con il giornalista Giorgio Vaiana, il nostro professore di Lettere, Roberto Gorgone, ha promosso un concorso per dare un titolo al nuovo giornalino del nostro Istituto (in passato ne esisteva un altro: “La fragola”).

Tra i vari titoli alla fine abbiamo scelto: “Pioppo in…forma”, proposto dai ragazzi della classe I B, per due motivi fondamentali.

Il primo perché lo scopo principale del giornalino, com’è ovvio, è quello di informare e di dare notizie. Vogliamo cogliere l’opportunità di potere scrivere notizie sul nostro paese e sulla nostra scuola; vogliamo comunicare con il resto del territorio e (perché no?) anche con il mondo intero tramite la pagina web.

Cercheremo di mettere in questo spazio in rete non solo il racconto di eventi importanti, ma anche curiosità e tradizioni e soprattutto fatti del nostro vissuto quotidiano: i nostri giochi, le ricette dei piatti più gustosi, le iniziative della nostra scuola, le attività che vi si svolgono dopo le lezioni, le nostre opinioni su ciò che va e su quello che vorremmo cambiare in meglio e…tanto, tanto altro ancora.

Il secondo motivo della scelta del titolo (in…forma) vuole dire la forza, la vitalità degli studenti della scuola di Pioppo e di tutto il nostro paese. Noi ragazzi, in particolare, siamo il cuore e la voce di Pioppo e grazie al giornalino cercheremo di trasmetterne tutta l’energia positiva.

Ora tocca a noi lavorare!! Certo avremo bisogno dell’aiuto di persone che ci sapranno guidare nel compito non troppo facile di scrivere bene e in modo chiaro!

Ringraziamo con affetto Monreale Press e Giorgio Vaiana, la Preside Patrizia Roccamatisi e il prof. Roberto Gorgone, che hanno spinto tutti noi ragazzi della scuola media ad iniziare quest’avventura!

E a voi tutti lettori: seguiteci su Monreale Press e sempre   in…forma!                                                                             

I ragazzi della classe I A

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: giornalino studenti - scuola media - pioppo - classe I A - pioppo in...forma - preside - patrizia roccamatisi - professor gorgone

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web