Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

08/06/2015 Monreale

Cronaca

Pioppo, chiusura d'anno alla Monreale II con canti, teatro... e lacrime

Pioppo, chiusura d'anno alla Monreale II con canti, teatro... e lacrime Stampa

Il maestro Riina ha composto una musica per la preside. Le insegnanti hanno voluto dedicare un pensiero al piccolo Mattia

Si è svolta stamattina presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo Monreale II di Pioppo la manifestazione di chiusura di fine anno scolastico. Dalle 9,30, la sede centrale ha visto un susseguirsi di eventi e persone arrivate per vedere i progetti compiuti dai rispettivi figli in quest’anno scolastico ormai giunto al termine.

“Molti progetti sono stati realizzati quest’anno dall’ Istituto e altri ce ne saranno l’anno prossimo - ha affermato la dirigente Patrizia Roccamatisi - con il preciso scopo di salvaguardare l’interesse principale della nostra scuola: i ragazzi”. Dopo aver visionato alcuni filmati realizzati dai ragazzi della scuola media dei plessi di Pioppo e Villaciambra, gli ospiti hanno udito la piacevole melodia “Il sorriso di Patrizia” creata dal maestro Domenico Riina, docente di musica del plesso pioppese, il cui cd non è stato consegnato perché è oggetto di valutazione di una giuria di esperti per una concorso regionale.

A seguire è stato magistralmente recitato il musical San Giovanni Decollato. Un’opera teatrale rielaborata dalle insegnanti delle classi partecipanti, Mariella Schiera e Maria Giovanna Mondello, che con dedizione e zelo, hanno diretto i ragazzi in questo elaborata commedia. Il musical si è svolto in più atti ed è stato recitato dai ragazzi di quinta elementare che hanno concluso la scuola primaria e si avviano l’anno venturo ad andare in prima media. Durante la rappresentazione, tra voci flebili e applausi, si notava un’atmosfera festosa e serena. I genitori, infatti, sono rimasti molto soddisfatti per il lavoro portato a termine dalle maestre ed eseguito dai ragazzi.

“È gratificante vedere negli occhi dei propri alunni la gioia e l’emozione di aver raggiunto con fierezza e con le proprie forze un risultato - hanno spiegato le insegnanti coinvolte - il lavoro di una insegnante, infatti, deve essere quello di far emergere da ogni bambino le competenze e doti di cui è portato”.

La manifestazione si è conclusa tra applausi e lacrime. Le insegnanti, infatti, hanno ricordato il ragazzino della loro classe che sta combattendo con una terribile malattia e sottoposto a cicli chemioterapici. Forza Mattia! Ci uniamo anche noi al grido di speranza.

Giuseppe La Corte

© Riproduzione riservata

Tags: chiusura - anno scolastico - pioppo - scuola - istituto - comprensivo - monreale II - dirigente - patrizia roccamatisi - domenico riina

Gallery


Notizie correlate:
- 07/01/2015  Monreale, chiude i battenti il presepe vivente ed è un nuovo successo di visite
- 14/07/2014  Monreale, chiude piazza Guglielmo, ecco come cambia la circolazione in centro
- 05/07/2014  Monreale, chiusura di piazza Guglielmo, tutto rinviato alla prossima settimana
- 01/07/2014  Monreale, chiusura di piazza Guglielmo già questo fine settimana
- 14/06/2014  Monreale, piazza Guglielmo chiusa alle auto: da oggi conteremo i giorni

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web