Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

29/09/2015 Piana degli Albanesi

Regione

Piana, crisi della maggioranza, il Pd chiede l’azzeramento della Giunta

Piana, crisi della maggioranza, il Pd chiede l’azzeramento della Giunta Stampa

“Dopo tre anni è necessario avviare una valutazione politica”

Nessuno pronuncia la parola “crisi”, ma la sostanza è quella. Ed a scatenare la prima e forte crisi della maggioranza guidata dal sindaco Vito Scalia è proprio quel Pd che ha contribuito e non poco, a permettere l’elezione dell’amministrazione guidata dal centro-sinistra. Ieri, ma la notizia è trapelata solo oggi, il Partito Democratico ha perso un altro pezzo. Dopo Salvo Sajeva (che era anche segretario del Pd) e Chela Riolo, saluta il consiglio comunale Francesca Capaci “per impegni di studio” dice. Ma la Capaci continua a mantenere la carica di assessore a Santa Cristina. E sembra un controsenso. 

Insomma la crisi c’è e adesso si comincia a vedere. Il Pd lo fa sapere alla cittadinanza con un volantino che è stato affisso per tutto il paese. Che è la fotocopia della lettera inviata direttamente al sindaco. Ed è molto chiaro: se si vuole continuare insieme, bisogna fare queste cose: presentare una relazione dettagliata sull’attività politico-amministrativa finora svolta; illustrare i punti programmatici che intende realizzare nel prossimo futuro; azzerare la Giunta; indicare le personalità di sicura competenze professionale di cui intende avvalersi quali collaboratori in Giunta per portare avanti il progetto di Governo. 

Insomma quattro cosine di un certo peso e non certo quisquilie. Pare, dunque, che il Pd abbia messo il sindaco Scalia con le spalle al muro. Mettendo in discussione anche i “suoi” assessori. Perché il Pd è rappresentato in Giunta da Giorgio Stassi che è anche vicesindaco e da Vito Matranga. 

Per il Pd, però, la rimodulazione di Giunta operata da Scalia lo scorso anno “non ha prodotto il rafforzamento dell’attività amministrativa. I risultati raggiunti sono parziale ed in alcuni ambiti addirittura non soddisfacenti”. 

“Le stesse argomentazioni avanzate dai vertici del Pd di Piana sono quelle che noi dell’opposizione ripetiamo da anni – dice Alberto Petta, consigliere di opposizione -. Il Pd di Piana erede storico del partito comunista non può sopportare oltre un’amministrazione che ha prodotto solo danni per la comunità. La cattiva gestione del bilancio ha prodotto un aumento del 124% delle tasse locali che i cittadini pagano nonostante abbiano perso molti servizi, le strade siano disastrate e il paese sia lasciato al degrado. Ancorché tardiva la richiesta di azzeramento di Giunta del Pd potrebbe essere utile a ridimensionare un Sindaco inadeguato al ruolo per il bene del Paese. Ci uniamo alla richiesta di un confronto pubblico aperto alla cittadinanza per comprendere cosa è stato fatto in questi anni e perché si siano aumentate le tasse in una maniera così anomala e sproporzionata, nonostante la raccolta differenziata. Noi da anni chiediamo le dimissioni di questo sindaco e le pubbliche scuse per aver fatto perdere ai cittadini di Piana soldi e opportunità che non si ripresenteranno più. Un minuto dopo le dimissioni di questa gente si potrà ritornare alla normalità e alla speranza”.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: piana degli albanesi - giunta - crisi - sindaco - vito scalia - pd - volantino - dimissioni -

Notizie correlate:
- 17/09/2015  Piana, tasse raddoppiate in tre anni. La replica: “Solo bugie”
- 08/08/2015  Il cannolo di Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela tra le "bandiere del gusto" italiane
- 14/06/2015  Piana degli Albanesi, sorvegliato speciale aggredisce un extracomunitario: arrestato
- 21/05/2015  A Piana degli Albanesi il I° concorso estemporanea artistica “Bashkë in Art”
- 17/12/2014  Piana degli Albanesi il centro del mondo. Uno studio vince premio nazionale

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web