Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

07/12/2014 Palermo

Sport

Pallavolo, l'Us Volley Palermo vince ancora: e sono due consecutive

Pallavolo, l'Us Volley Palermo vince ancora: e sono due consecutive Stampa

SERIE C FEMMINILE - Le ragazze guidate dai mister Cipolla ed Acquavivia battono per 0-3 Asd Mauro Sport

Seconda vittoria consecutiva per l’Asd Us Volley Palermo che ha battuto nettamente per 0-3 le “colleghe” della Mauro Sport.

Forse il tasso tecnico espresso dalle due compagini palermitane, che si sono affrontate nella palestra della scuola Antonio Ugo di Palermo, non è stato eccezionale, ma, dove la tecnica ha lasciato a desiderare, la determinazione, l’agonismo ed il cuore di queste due squadre hanno dato puro spettacolo.

Mauro Sport che deve fare a meno della forte schiacciatrice Olga Ingianni, presente in panchina solo per onor di firma; nelle fila Us Volley, invece, è l’opposto Caramola a dover disertare la gara, a causa dell’infortunio alla caviglia rimediato domenica scorsa. Con Vicari e Di Salvo non in perfette condizioni fisiche, torna disponibile un’altra giovane ed importante pedina biancorossa: la schiacciatrice Lidia Battaglia.

Formazioni iniziali: per l’Us Volley Alessandretto e Giordano di banda, Vicari-Tantillo al centro, con Di Salvo e Giarrusso (classe ‘97, alla sua prima gara da titolare) a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Vitello è il libero; coach Alioto risponde con Anzà in palleggio, in diagonale con la duttile opposta-centrale Trizzulla, Anello e Bongiorno R. schiacciatrici di banda,  Romano e Oddo al centro, libero Alioto.

Solito inizio col freno a mano tirato per Giordano e compagne, la squadra di casa si porta agevolmente in vantaggio, fino al 15-7: secondo time-out per Cipolla, ulteriore scossa di fiducia ed indicazioni tecniche alle uessevolline. Al rientro, sull’errore avversario in battuta, Di Salvo va al servizio e comincia a martellare la ricezione ospite: è iniziata l’ennesima operazione recupero per l’Us Volley.

Comincia a funzionare il lavoro delle centrali, sia a muro che in attacco, Giordano e Alessandretto, insieme al libero Vitello difendono tutti i palloni scagliati con violenza dalle attaccanti avversarie, costringendole a forzare ulteriormente i colpi, sbagliando anche molto: limitare gli errori si rivelerà la chiave di vittoria in questa partita.

Mister Alioto cerca di indirizzare a suo favore il set, operando un cambio in battuta (Bongiorno M. su Trizzulla), e chiama entrambi i time-out a sua disposizione, nel tentativo di fermare la rimonta avversaria. Il finale del set tiene tutti col fiato sospeso, dopo il 24 pari si procede ai vantaggi e si susseguono recuperi al limite del possibile con clamorosi errori, da entrambe le parti si manifesta paura di perdere e voglia di vincere il set: la girandola di emozioni si conclude con il punto decisivo di Vicari: 27-25, uno a zero per l’Us Volley.

Nel secondo parziale, il copione visto durante il primo set, viene capovolto: adesso sono le ragazze dell’Us Volley a portarsi in vantaggio, rinvigorite dalla conquista del set precedente ed a martellare, soprattutto in battuta (3 saranno gli ace a fine set), la ricezione-difesa ospite, con Vicari e Tantillo in grande spolvero dal centro, e Alessandretto da posto quattro. La frazione, comunque, è sempre molto tirata, entrambe le squadre sono consapevoli dell’importanza della gara e non perdono occasione per ribadirlo con impetuoso agonismo. Ancora una volta il finale del set, nonostante gli innumerevoli tentativi della squadra di casa, viene vinto dalle atlete del Presidente Modica, e stavolta senza arrivare ai vantaggi: 25-21, e due a zero nel conteggio dei set.

Coach Alioto cambia qualcosa nella formazione iniziale del terzo set: fuori Anzà e Anello, dentro la seconda palleggiatrice Bongiorno M. e Fuscà in banda. L’inizio set sembra dare ragione all’allenatore di casa, la sua squadra si porta subito sul 3-0: l’illusione dura poco. Va al servizio la giovanissima Giarrusso che piazza un break di ben nove battute (con due ace), sempre ottimamente coadiuvata da tutte le sue indomite compagne di squadra: al cambio palla il punteggio è fissato sul 13-4. L’allungo sembra essere decisivo, ma le biancazzurre di casa non ci stanno e, punto dopo punto, complice uno dei soliti e preoccupanti rilassamenti di marca Us Volley, riescono addirittura a raggiungere il pareggio, sul punteggio di 18 pari: stavolta è Coach Cipolla a dover usufruire di entrambi i suoi time-out per cercare di invertire la rotta delle sue ragazze. Per fortuna le biancorosse dimostrano ancora un pizzico di determinazione residua: con Tantillo e Giarrusso in battuta, e capitan Giordano e Vicari, costantemente cercata dalla regista Di Salvo, in attacco, l’Us Volley riesce a far suo anche il terzo e definitivo parziale, col punteggio finale di 25-23.

Primo 3-0 stagionale per le uessevolline, ottenuto con notevole caparbietà, spirito di sacrificio, grinta e determinazione, contro un avversario che, siamo certi, si dimostrerà ostico per tutti gli avversari in questo campionato.

TABELLINO PARTITA

ASD MAURO SPORT  0

ASD US VOLLEY PALERMO 3

Parziali 25-27/21-25/23-25

Asd Mauro Sport: Anello, Anzà, Appigadoo, Bongiorno M, Bongiorno R, Fuscà, Ingianni, Oddo, Romano, Trizzulla, Alioto lib. 1° All. Alioto, 2° All. Mortellaro

Asd Us Volley Palermo: Alessandretto 10, Di Salvo 5 (2 ace), Giarrusso 10 (2 ace), Giordano 5, Tantillo 13 (1 ace), Vicari 16, Aronica n.e., Battaglia n.e., Furia n.e., Lo Valvo n.e., Vitello lib. 1° All. Cipolla, 2° All. Acquaviva

Arbitri: Favara e D’Urso di Catania

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: pallavolo - serie c - femminiile - asd mauro sport - us volley palermo - tabellino - risultato - incontro - commento

Notizie correlate:
- 02/12/2014  Pallavolo, l'Us volley Palermo vince il derby contro l'Ultragel

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web