Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

25/08/2014 Palermo

Palermo

Palermo, danza, canto, musical, recitazione e doppiaggio, nasce l'"Accademia DiVento"

Palermo, danza, canto, musical, recitazione e doppiaggio, nasce l'"Accademia DiVento" Stampa

Formazione specifica e professionale per gli studenti. L'iniziativa sarà presentata il 3 settembre

Un progetto accademico di controtendenza che mira ad offrire formazione di alto livello agli studenti che ne entreranno a far parte, coinvolgendo e mettendo in campo le migliori risorse in ambito didattico e relazionale.

Si svolgerà mercoledì 3 settembre 2014 alle 17.30, presso la libreria Mondadori, la conferenza stampa di presentazione di “Divento – Accademia delle Arti e dello spettacolo”.

Una nuova realtà guidata dal presidente Gianni Nanfa e coordinata dalla direzione artistica di Emilia Di Paola.

A prendere parte all'iniziativa, alla presenza del direttore del “Mondadori Multicenter” Stefano Malgrat, oltre a Gianni Nanfa e Emilia Di Paola, ci saranno la cantante Daria Biancardi, la coreografa Manuela Di Martino e il cantante Massimiliano Arizzi, tutti docenti dell’Accademia.

A presentare i nomi di tutti i professori interverrà in collegamento Skype Vito Caporale, leader dei Baraonna e partner del progetto.

Durante il pomeriggio, Daria Biancardi - nota per la sua partecipazione a “The Voice” - presenterà il suo lavoro discografico.

Mondadori, quindi, diventa ufficialmente partner dell'|Accademia DiVento e quest'ultima sarà presente in tutti gli smartbox in distribuzione nazionale.

“Palermo, così come il territorio siciliano – spiega la direttrice artistica Emilia Di Paola - risulta essere un’area geograficamente ricca di talenti che riescono spesso a porsi al centro dell’attenzione a livello nazionale nelle differenti arti. Il problema – continua Di Paola - è sicuramente legato a quelli che sono i centri di produzione, ma spesso affonda le radici anche nella mancanza di poli didattici che riescano a formare il giovane artista in maniera tale da convogliare il talento attraverso percorsi importanti. Inoltre, capita che l’offerta formativa del nostro territorio risulti sganciata dalle logiche nazionali e dai centri più autorevoli in Italia ed all’estero”.

Èin questa prospettiva che nasce allora “Divento”, occasione per molti allievi di fare un’esperienza completa senza doversi allontanare dal proprio territorio, ma riuscendo a raggiungere livelli di preparazione adeguati alle audizioni per le produzioni nazionali.

Ma da dove deriva il nome DiVento? Emilia Di Paola spiega che “nasce da un’idea di Ignazio Mannelli e dal desiderio di veicolare il concetto del “viaggio”, del percorso che sottende l’acquisizione di un metodo, dello studio e del labor limae quotidiano, presupposto fondamentale ed imprescindibile di qualsiasi professione artistica”.

“A questo  – aggiunge Di Paola - si affianca l’idea del vento come veicolo di trasformazione, di cambiamento, di scambio, di arricchimento. La nostra è una terra battuta dai venti così come dal passaggio di popoli e quindi di stili, di canoni artistici, di filosofie di vita. E nostra compagna e partner è ‘Life and Life’, ONG che ha molteplici sedi nazionali ed internazionali, per la quale centrale è il concetto di scambio fra i popoli”.

Si parte il 29 settembre con alcuni corsi (danza, canto, musical, recitazione e doppiaggio).

Altri – come i corsi junior e quelli del dipartimento di Hip Hop – prenderanno il via tra la metà e la fine di ottobre. Sede centrale dell'accademia sarà il Teatro Jolly di via Costantino Domenico 54. Però, a causa di lavori di ristrutturazione che apporteranno migliorie ad un’area della struttura, per i primi mesi l’attività di danza sarà decentrata e presto sarà comunicata la sede, non troppo lontana rispetto a quella centrale.

Per maggiori informazioni scrivere a info@accademiadivento.ito chiamare il numero  320.8509741

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: accademia divento - presentazione - progetto - iniziativa - corsi - formazione - danza - canto - doppiaggio - musical - gianni nanfa - emilia di paola

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web