Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

19/12/2015 Palermo

Eventi

Palermo, "Sentinelle" la nuova scuola siciliana: mostra collettiva di pittura a Villa Favaloro

Palermo, "Sentinelle" la nuova scuola siciliana: mostra collettiva di pittura a Villa Favaloro Stampa

Tra gli artisti il monrealese Rocco Micale

La Sicilia continua ad essere punto di riferimento per tutte le civiltà. Si inaugura, infatti, sabato 19 dicembre 2015 alle 18, presso il Villino Favaloro, a Piazza Virgilio, la mostra collettiva: “Sentinelle” Nuova scuola siciliana, promossa da Associazione Culturale BobeZ e dalla Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali di Palermo, con il contributo della Presidenza della Regione Siciliana.

Gli artisti selezionati come sentinelle scelgono il ritorno all'arte pura fatta di tecniche antiche, ricettari, schizzi e bozzetti, per dare voce a quel bisogno bruciante di verità, condizione essenziale per diventare  pienamente liberi e veramente soddisfatti. Con questa collettiva si vuole affermare che a Palermo è presente una nuova scuola di artisti meritevoli di essere annoverati nella pittura moderna europea, che possa essere riferimento non solo per questa terra ma anche per altri luoghi. Sicani, Siculi, Elimi, Fenici, Greci, Romani, Barbari, Arabi, Normanni, Angioini, Spagnoli, Aragonesi, Francesi hanno vissuto in Sicilia lasciando testimonianze di inestimabile valore sia storico-artistico che naturalistico, religioso, linguistico, letterario, antropologico, medico, ingegneristico, ma anche fatto di arti e mestieri, di uomini di grande ingegno.

"La scelta di Villino Favaloro come sede per la mostra non è un caso, - dice Maria Elena Volpes, Soprintendente Beni culturali e ambientali di Palermo – poiché l’obiettivo è di riunire tanta cultura artistica giovanile siciliana in un luogo emblema di un periodo storico, la "Belle Epoque", che ha fatto di Palermo una grande città Europea. Palermo è stata nel corso dei secoli una capitale, ma anche una grande sorgente di idee e di progettualità, un laboratorio del fare che si serve degli elementi del passato e delle energie del presente. Noi siamo questo presente e sostenere e aiutare i nostri giovani è nostro dovere".

Gli artisti in mostra: Guglielmo Acciaro, Daniela Balsamo, Dalila Belato, Momò Calascibetta, Andrea Celestino, Alessandro Costagliola, Luca Crivello, Giorgio Di Fede, Beatrice Feo Filangeri, Roberto Fontana, Lorenzo Gatto, Attilio Giordano, Guido Guzzo, Paolo Madonia, Rocco Micale, Francesco Miceli, Nicolò Morales, Salvo Naccari, Miriam Pace, Domenico Pellegrino, Ignazio Schifano.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 19 dicembre 2015 fino al 15 gennaio 2016 con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 16 alle 20; domenica e festivi dalle 10 alle 13 (esclusi i giorni di Natale e Capodanno).

Melinda Zacco

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - mostra - eventi - cultura - pittura - villa favaloro - inaugurazione - artisti - monreale - rocco micale -

Notizie correlate:
- 19/12/2015  Palermo, la Fanfara dei Carabinieri in piazza Verdi
- 18/12/2015  Il nuovo comandante "Culqualber" dei Carabinieri Silvio Ghiselli in visita a Palermo
- 18/12/2015  A Palermo continuano gli sforamenti dei livelli d’inquinamento
- 18/12/2015  La Regione premia sei poliziotti con la Medaglia d'Oro, due sono dell'Anps di Monreale
- 18/12/2015  La palermitana Sara Renda incoronata Etoile de l'Opèra di Bordeaux

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web