Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

03/12/2015 Palermo

Regione

Palermo, "Io sono pulito": il progetto dei Rotary Club su educazione sanitaria e civica

Palermo, "Io sono pulito": il progetto dei Rotary Club su educazione sanitaria e civica Stampa

A partecipare anche il Rotary Club Palermo-Monreale

Sarà presentato oggi alle 18,15 presso l'aula Capitò della scuola Politecnica dell'università di Palermo, dai Club Rotary Palermo Teatro del Sole, Palermo, Palermo-Monreale, Palermo Agorà, Corleone, Costa Gaia, Menfi, Piana degli Albanesi, Termini Imerese il progetto “Io sono pulito”.

Un progetto che verrà realizzato grazie a un finanziamento parziale del Distretto Rotary 2110, alla contribuzione e alle risorse umane dei Rotary Club coinvolti e dei Consulenti scientifici volontari. Tanti i patrocini istituzionali concessi, di particolare rilievo quelli dell’Università degli Studi di Palermo e dell’Assessorato Regionale alla Salute. Il Rotary si cimenta nell’impresa di essere vicino al proprio territorio, cercando di intercettare le esigenze della comunità degli adolescenti, che stanno crescendo in un mondo con regole e pericoli sempre in divenire.

"L’educazione “sanitaria e civica” - spiegano gli organizzatori - rimangono capisaldi del benessere fisico e morale di un individuo, soprattutto se si parla di un adolescente, ma oggi è indispensabile declinare gli archetipi del rispetto del singolo, del proprio benessere fisico-psichico e della collettività con metodo e linguaggio moderni. Ecco l’idea dell’App, del gioco a punti e della competizione in positivo dentro le mura della scuola, di tante scuole medie inferiori e superiori di Palermo e provincia e di Menfi".

Sono, infatti, circa venti le scuole che hanno prontamente aderito all’iniziativa, e nei prossimi mesi i Club Rotary aderenti porteranno gratuitamente nelle classi il sito web http://www.iosonopulito.it/ e daranno il via al gioco facendo scaricare l’App “Io sono pulito”: ci sono 8 tematiche con 3 moduli per tematica e 8 domande a scelta multipla.

Per descrivere i rischi della nostra epoca e far breccia negli adolescenti del III millennio, i Club Rotary hanno deciso di comunicare tramite un’App e la tecnica della gamification (gioco a punti ed educazione) in merito a temi noti (es. pulizia del corpo), ma soprattutto per altri pericolosamente emergenti (es. infezioni sessualmente trasmesse, bullismo, uso scorretto/pericoloso di social network, web-criminalità, web-gioco d’azzardo, alcol, anoressia/bulimia).

Il Progetto dopo una prima fase di preparazione degli strumenti informativi (sito web e App) già messa a punto, grazie alla collaborazione di Olomedia, avrà una seconda fase a cura dei Club Rotary partecipanti, che si recheranno presso le scuole aderenti, dove - tramite l’interazione con i docenti e gli studenti - illustreranno i temi del progetto e daranno le istruzioni per la partecipazione al gioco della conoscenza.

Gli studenti che parteciperanno e completeranno il circuito del gioco potranno essere classificati in medaglie d’oro, d’argento e di bronzo. Tra le medaglie d’oro di ogni scuola si sorteggerà il vincitore del premio informatico messo a disposizione dai Club Rotary.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - eventi - presentazione - progetto - rotary club - monreale - università - giovani - adolescenti - educazione -

Notizie correlate:
- 03/12/2015  Mafia, estorsioni e intimidazioni: sette arresti nel palermitano
- 03/12/2015  Natale a Palermo, a villa Niscemi una mostra di presepi da tutto il mondo
- 02/12/2015  Palermo, convince “Il Cortile degli Aragonesi” al Finocchiaro
- 02/12/2015  Palermo, derattizzazione, diserbi e bonifica:  la Rap interviene in via Altofonte
- 01/12/2015  La Regione ha debiti per 114 milioni e l'ex socio blocca i sistemi informatici

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web