Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

19/06/2015 Palermo

Palermo

Palermo, itinerario Unesco, corso Vittorio Emanuele sarà zona a traffico limitato

Palermo, itinerario Unesco, corso Vittorio Emanuele sarà zona a traffico limitato Stampa

Approvata dalla Giunta la delibera che interessa la zona correlata all'itinerario arabo-normanno

La Giunta comunale di Palermo ha approvato la delibera di delimitazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) di corso Vittorio Emanuele e della aree pedonali correlate con l'itinerario arabo-normanno. 

"È un atto necessario e propedeutico all'emissione dell'ordinanza che sarà emessa la prossima settimana e che entrerà in vigore ai primi di luglio - dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità Giusto Catania - . Siamo ormai alla definizione di alcuni importanti dettagli e, infatti, l'ordinanza dovrà tenere conto della sicurezza delle istituzioni, della fruizione dei luoghi di culto, della tutela degli interessi economici, della raggiungibilità dei numerosi istituti scolastici, della valorizzazione turistica dei siti e delle necessarie esigenze di mobilità dei residenti". 

"La complessità dell'ordinanza ha prodotto diverse ipotesi di gestione della ZTL - sottolineano Orlando e Catania - e la proposta definitiva proverà a rispondere alla molteplicità degli interessi. Tuttavia pensiamo che ci sia la necessità di tempo per la valutazione del nuovo piano di circolazione, i cui effetti non potranno essere valutati se non dopo diverse settimane. L'esecutività dell'ordinanza  - concludono il sindaco e l'assessore alla Mobilità - è sottoposta ancora ad alcune verifiche perché le decisioni finali saranno assunte a seguito della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza".

L'ordinanza che definirà la modalità di accesso alla ZTL, inoltre, sarà accompagnata dall'ordinanza di avvio dei lavori di restauro di Porta Nuova che, per una settimana, dovrà essere completamente chiusa, secondo le indicazioni del Comando militare e della Sovrintendenza ai Beni culturali.

Intanto si stanno già attivando le procedure per garantire i pass a residenti, dimoranti e titolari di passi carrabili, ricadenti all'interno del perimetro indicato in giallo nell'allegato planimetrico, che potranno usufruire della corsia di marcia sino ai Quattro Canti.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - delibera - zona - traffico - area - pedonale - corso - vittorio emanuele - unesco - itinerario -

Notizie correlate:
- 19/06/2015  Palermo, si scagliano contro il vigile che stava sequestrando lo scooter: denunciate due persone
- 19/06/2015  Amat, linee soppresse: protesta davanti la sede dell'azienda
- 18/06/2015  Federfarma Palermo sulla vendita dei farmaci online: "Un rischio, meglio andare in farmacia"
- 17/06/2015  Da Confartigianato parrucche per pazienti oncologiche: venerdì le prime consegne
- 17/06/2015  Palermo, si apre il sipario del Foro Italico Sound Festival

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web