Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalł Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

31/05/2015 Palermo

Cronaca

Palermo Danza 2015, alla compagnia monrealese "La Danse" il premio "Migliore Coreografia"

Palermo Danza 2015, alla compagnia monrealese "La Danse" il premio "Migliore Coreografia" Stampa

Con una coreografia di Maria Rita Petrotta su testi di Gianpaolo Bellanca

Con una coreografia greca, lo Studio Artisticio La Danse di Monreale, si è aggiudicato il "Premio della Critica", nella quarta edizione del Premio Palermo Danza 2015, che si è svolto ieri al teatro Franco Zappalà.

Presenti, 50 gruppi e compagnie per circa 30 stili diversi di danza. La manifestazione anche quest’anno ha avuto due spettacoli distinti, nel pomeriggio si sono esibiti gli under 14, la sera invece è stata dedicata ai danzatori senior. Il Premio Palermo Danza, è  un riconoscimento verso chi, con amore e passione, si dedica ad una tra le arti più belle e nobili, ovvero la danza, da quella sportiva, a quella orientale, dalla circense, a quella teatrale.

"Come già avvenuto nella terza edizione - spiegano gli organizzatori -, anche quest’anno il direttore artistico della kermesse, Christian Carapezza, ha deciso di assegnare un premio extra come migliore coreografia, ossia un premio della critica, assegnato da una giuria di qualità composta da personaggi dello spettacolo, cultura, giornalismo, editoria regionale e nazionale. La coreografia vincitrice - continuano - è stata scelta per l’impatto artistico ed emotivo sulla giuria".

Lo studio artistico monrealese "La Danse", diretto da Maria Rita Petrotta, in coppia con la compagnia teatrale "Volti dal Kaos" di Gianpaolo Bellanca, ha presentato la coreografia a carattere greco "La Danza Macabra delle Erinni", che ha permesso alla compagnia di aggiudicarsi l'ambito premio "Migliore Coreografia 2015". Ancora una volta, l'originalità e la professionalità delle coreografie della monrealese Maria Rita Petrotta, vengono riconosciute e premiate e rendono orgogliosa la città di Monreale. 

Non è mancata, la presenza di ospiti illustri. In questa edizione è stato assegnato il “Premio alla Carriera” ad una coppia amatissima dal pubblico italiano: il coreografo e ballerino Enzo Paolo Turchi insieme alla sua compagna di sempre, la ballerina e showgirl Carmen Russo. I due artisti, ormai palermitani d'adozione, erano presenti sia allo spettacolo pomeridiano che alla serata di gala, insieme alla loro Compagnia di Danza.

Il Premio Palermo Danza è prodotto da Studio Trentasei Eventi & Produzioni, in partnership con il Cral dell’Università degli Studi di Palermo e Assocultura di Confcommercio Palermo, e patrocinato dal Comune di Palermo, sotto la direzione artistica di Christian Carapezza.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - premio - danza - spettacolo - eventi - teatro - zappalą - critica - studio - la danse - monreale -

Notizie correlate:
- 29/05/2015  Questione Ato Pa 2, Cisl: "Regione conferma incapacità nella gestione del settore"
- 29/05/2015  Trent'anni di Fondazione Curella. A Palermo due giorni di dibattiti
- 29/05/2015  Palermo, studenti in corteo per il parco Cassarà. "Ridaceti il nostro parco"
- 29/05/2015  Festa della Repubblica a Palermo. Cerimonia a piazza Vittorio Veneto
- 29/05/2015  Palermo, sfruttamento della prostituzione: in manette banda di romeni

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicitą - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web