Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

25/11/2015 Palermo

Eventi

Palermo, al teatro Finocchiaro in scena "Il Cortile degli Aragonesi"

Palermo, al teatro Finocchiaro in scena "Il Cortile degli Aragonesi" Stampa

Commedia rielaborata da Filippo La Porta con la regia di Maurizio Bologna e Massimo D'Anna

Il Cortile degli Aragonesi sarà protagonista al Teatro Finocchiaro di Palermo. Venerdì e sabato (27 e 28 novembre) alle 21, infatti, la commedia brillante animerà il palcoscenico.

Si tratta di una commedia teatrale in siciliano, scritta ed ambientata nel settecento da autore ignoto, rielaborata da Filippo La Porta con la regia di Maurizio Bologna e Massimo D'Anna. E' presentata come una “vastasata” in tre atti. Probabilmente, la versione più famosa de Il Cortile degli Aragonesi è quella di Ignazio Buttita, interpretata da Franco & Ciccio e trasmessa in televisione nel 1977.

Narra della vita del popolo di Palermo in quell'epoca ed è inframazzata da poesia e musica che si rifà totalmente alla tradizione rinascimentale siciliana. “Il Cortile degli Aragonesi non esiste più come luogo fisico della città – dice Filippo La Porta che rielaborò la commedia nel 2006 – ma perdura nella memoria di Palermo un modo di essere di sentire che porta con sevizi e virtù di un popolo”.

Nel cast figurano Maurizio Bologna (che vestirà i panni di Nofrio), Filippo La Porta (Cosimo), Massimo D'Anna (Il Barone), Katiuska Falbo (Lisa), Rosalba Bologna (Laura), Gaspare Sanzo (Calogero), Vanda Dalia Costantino (Betta), Domenico Scarano (Parpaglione), Pippo Bologna (Notaio) e Salvo Cambria (Stefano). I costumi sono di Domenico Scarano.

L'appuntamento, dunque, è per il 27 ed il 28 novembre alle 21 al teatro Finocchiaro di via Roma 184. Venerdì (27) il biglietto costerà 21,50 euro (ridotto Cral 16,50), mentre per sabato (28), lo spettacolo sarà abbinato alla cena curata da Natale Giunta ed il biglietto avrà un costo di 36,50 euro (ridotto Cral 31,50).

Edoardo Ullo

© Riproduzione riservata

Tags: palermo - eventi - spettacoli - teatro - commedia - finocchiaro - rinascimento - sicilia - franco e ciccio - musica -

Notizie correlate:
- 25/11/2015  Presidi di Continuità Assistenziale, un questionario per mapparne le condizioni
- 25/11/2015  Controlli antiterrorismo a Palermo, sorpreso in aeroporto con passaporto falso: arrestato
- 24/11/2015  Palermo, conclusi i lavori del Tram: al via le prove tecniche
- 24/11/2015  Palermo, torna il festival dell'Illustrazione per l'Infanzia: gli appuntamenti
- 23/11/2015  Movida, il tribunale di Palermo archivia indagine su Orlando, Questore e Prefetto

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web