Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

10/05/2014 Palermo

Palermo

Palermo, a Danisinni è festa. "E riapriremo l'asilo ed il consultorio"

Palermo, a Danisinni è festa. "E riapriremo l'asilo ed il consultorio" Stampa

Ieri inaugurazione della manifestazione "Panormus - La scuola adotta la città"

"Riapriremo l'asilo e il consultorio presenti nello storico rione di Danisinni chiusi da anni, lasciati all'incuria e al degrado". Lo dicono il presidente, vicepresidente, presidente della commissione cultura e presidente della commissione sport della IV Circoscrizione, Silvio Moncada, Ninni Abbate, Serena Potenza e Nino Tuzzolino nel corso della cerimonia di inaugurazione in piazza del progetto “Panormus - La scuola adotta la città”.

"La Regione ha stanziato i fondi per ristrutturare il nido Galante - proseguono - dopo anni di abbandono è ora di scoprire i colori e le meraviglie di questo luogo. Dopo quasi 15 anni la commissione cultura della IV Circoscrizione ha deciso di adottare Danisinni ed aprirlo alla cittadinanza intera con attività culturali, sportive e ludiche sia per grandi che per piccini".

Presenti i consiglieri Luca Reina, Franco Ciprì, Domenico Fanciuso e Roberto Mancuso.

A fare da ciceroni per tre giorni, i piccoli della Colozza/Bonfiglio.  

"Vogliamo valorizzare questo territorio in cui da anni sono presenti grandi piaghe - dice la preside Mariapina Di Mauro -. Saremo tutti qui ad accogliere il resto della città che viene a trovarci. Attraverso i bambini che frequentano le nostre scuole possiamo rilanciare la nostra cultura, storia, radici". "I veri protagonisti sono questi bambini - interviene Fra Mauro della parrocchia Sant’Agnese -. Danisinni accoglie Palermo e lo fa simbolicamente attraverso la conformazione di questa piazza, un luogo in cui ci si può fermare, ascoltare i suoni della natura, come se fosse un paese". Dello stesso parere anche Enzo Patti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo: "Anche turisticamente questo posto ha un futuro, si trova tra tre poli importanti che sono i Cappuccini, il palazzo dei Normani e la Zisa". A collaborare alla realizzazione del ricco programma anche l’associazione Insieme per Danisinni e Pippo Morello (memoria storica di Danisinni).

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: panormus - la scuola adotta la città - danisinni - festa - inaugurazione - percorso - Silvio Moncada - Ninni Abbate - Serena Potenza - Nino Tuzzolino

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web