Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

29/10/2014 Palermo

Palermo

Palermo, a 100 anni dalla "Prima Guerra Mondiale", la passeggiata nei luoghi della Memoria

Palermo, a 100 anni dalla "Prima Guerra Mondiale", la passeggiata nei luoghi della Memoria Stampa

L'adesione del Comune al "Trekking Nazionale Urbano"

A cento anni dalla Grande Guerra del 1915-1918 anche Palermo partecipa al Trekking Nazionale Urbano che si svolge in contemporanea in decine di città italiane. In questa occasione il tema della passeggiata è: “Ricordare e percorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”. Gli uffici del Turismo del Comune venerdì 31 ottobre organizzano un percorso attraverso piazze, strade, edifici storici, chiese, biblioteche e caserme, epigrafi, lapidi, monumenti funebri e sarcofagi: ecco quel che rimane della Prima Guerra Mondiale. Una rete di simboli, spesso invisibili e sconosciuti, che abbracciando l’urbanistica e il paesaggio, l'arte e i monumenti hanno trasformato le piazze e le strade della città in un immenso scenario, spesso ignorato, ma per anni legato al culto dei caduti e alla glorificazione degli eroi.

Il tour prevede la visita di diversi siti monumentali quali piazza della Vittoria con Villa Bonanno, la Caserma Bonsignore in Corso Vittorio Emanuele, il Palazzo delle Aquile a Piazza Pretoria, prosegue per Piazza Bellini e Discesa dei Giudici continua  per via Roma e a piazza San Domenico per la visita al Pantheon della Chiesa di San Domenico ed al Palazzo delle Poste Centrali. Prosegue per via Bara all’Olivella e  piazza Verdi e giunge in via Scarlatti per la visita esterna alla caserma dei Vigili del fuoco, per poi concludersi all'interno del Sacrario in memoria dei caduti o Casa del Mutilato, una grandiosa architettura alle spalle del Teatro Massimo.

La partenza è prevista alle ore 10,30 da Piazza della Vittoria – Villa Bonanno, anche per i diversamente abili. Dalle ore 10 alle ore 14 la Caserma Ruggero Settimo (piazza San Francesco di Paola n. 37) resterà aperta per  permettere la visita del Museo M.O. Generale Eugenio Di Maria e dell’Istituto Nastro Azzurro. Il Trekking urbano 2014 comprende anche la  visita delle più importanti caserme militari cittadine che parteciperanno all'evento con parate, mostre e fanfare.

Per informazioni: Ufficio Turismo Comune di Palermo 0917405945-5914

(Foto amopalermo.com)

Melinda Zacco

© Riproduzione riservata

Tags: trekking nazionale urbano - passeggiata - luoghi - memoria - cento anni - centenario - prima guerra mondiale - grande guerra

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web