Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

20/11/2013 

Italia

Oggi è la giornata mondiale dell´infanzia, tuteliamo i minori

Oggi è la giornata mondiale dell´infanzia, tuteliamo i minori Stampa

La data ricorda la stipula da parte delle Nazioni Unite della Convenzione Onu sui diritti dell´infanzia e degli adolescenti. Tante le iniziative previste

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia, un’occasione per non dimenticare quanto sia importante la tutela dei minori.  La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989 la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

 Milioni di bambini nel mondo a causa delle pessime condizioni in cui vivono sono privati di quella “parte” di vita più gioiosa e serena, quale dovrebbe essere appunto l’infanzia. Una vera ingiustizia dinanzi alla quale non si può tacere. Occorre far qualcosa, bisogna tutelare i soggetti più deboli e restituire loro la dignità che meritano. In occasione di questa giornata sono state organizzate diverse iniziative. L’Unicef Italia attraverso la campagna "Io come tu" sta promuovendo un’iniziativa per sensibilizzare le istituzioni nazionali affinché venga migliorata la Legge 91/92 che disciplina l'acquisizione della cittadinanza italiana. In tutta Italia si scenderà in piazza per comporre una “catena umana” e per richiedere il diritto di cittadinanza per i minori di origine straniera nati e residenti in Italia. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla mobilitazione, contattando il Comitato Unicef della propria provincia.
Il Telefono Azzurro si è occupato di presentare i risultati delle Indagini Nazionali sulla condizione dell’infanzia e dell’Adolescenza, realizzate in varie scuole di tutta Italia.
La Fondazione Rava (Francesca Rava Nph Italia) in più di 350 farmacie ha organizzato l’iniziativa “in Farmacia per i Bambini” raccolta di farmaci da banco a uso pediatrico e di prodotti baby care come termometri, pannolini, garze, cerotti, biberon.
Queste sono soltanto alcune delle innumerevoli iniziative.
Invitiamo i nostri lettori a contribuire “nel loro piccolo”, per rendere omaggio a questa giornata tanto importante. L’infanzia è un Diritto.

Sharon Lucia Segreto

© Riproduzione riservata

Tags: 20 novembre - giornata - mondiale - infanzia - adolescenza - convenzione - onu - nazioni unite - trattato - unicef - telefono azzurro

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web