Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

16/12/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, Zuccaro incontra i commercianti: "Insieme per programmare l'estate monrealese"

Monreale, Zuccaro incontra i commercianti: "Insieme per programmare l'estate monrealese" Stampa

Si è parlato dei progetti imminenti e quelli un po' "a lunga scadenza". La delegazione: "Soddisfatti, ma ci rivedremo"

Un incontro piacevole, osiamo dire, tra tre rappresentanti dei 25 commercianti del centro storico (Filippo Tusa, Massimiliano Lo Iacono e Giovanni Mirto) e l'assessore al Tursimo Ignazio Zuccaro. Erano presenti anche Roberto Leto del Cosap e Nino Grippi della polizia municipale. 

Insieme, si sno affrontate tematiche spinose che interessano da vicino i commercianti e che, naturalmente, vertono sul turismo. La prossima stagione sarà cruciale per Monreale. E, se si dovessero rispettare gli studi che circolano, cioè che prevedono un incremento dei visitatori del 30 per cento nei comuni inseriti nella lista Unesc, come il caso di mOnreale, la cittadina normanna non potrà farsi trovare impreparata. Ecco il senso di questo incontro: pianificare, bene e per tempo, le iniziative che coinvolgheranno i turisti da maggio a settembre. Tutti insieme, sulla stessa linea. Parola d'ordine, insomma, programmazione. 

I commercianti hanno chiesto all'assessore di rispondere ad alcune loro perplessità. E c'è da dire che Zuccaro l'ha fatto in maniera puntuale e specificando, dove ha poturo, anche le tempistiche con le queali si risolverà un determinato problema. 

SEGNALETICA STRADALE

Sarà potenziata quella interna già nei prossimi giorni utilizzando quella disponibile in magazzino. Sarà, poi studiata un'apposita segnaletica per le indicazioni del centro storico e dei parcheggi sia di piazza Fedele e del parcheggio Torres. Inoltre, con il comuen di Palermo, si programmerà l'installazione di apposita segnaletica in viale Regione che indichi Monreale con il logo dell'Unesco. Tempi previsti: Entro il 31 gennaio il rifacimento della segnaletica interna; entro la prossima primavera quella a Palermo.

RIPSRISTINO SCALINATA PARCHEGGIO TORRES

Intervento straordinario dell'Ato nei prossimi giorni per la rimozione dei rifiuti. . Per la sistemazione, lo studio di varie ipotesi, che coinvolgono i privati. Si parla di una rimodulazione dei servizi per farla fare alla cooperativa Aurora. Un faro sarà installato dopo le festività natalizie. I lavori per il ripristino, invece, potrebbero già cominciare in primavera.

VIDEOSORVEGLIANZA

Discorso molto complesso. Ci vogliono tanti soldi. Si parla di 60 mila euro. Il problema delle telecamere è stato anche discusso in consiglio comunale. Si sta cercando un modo per recuperare le somme. Le telecamere però sono guaste a causa di un fulmine che hadistrutto le schede madre del sistema. C'è, però, chi dice che il problema siano i server. In ogni caso, sarà valutata anmche l'idea di richiedere i fodni al Pon sicurezza. Ma i tempi sono incerti e dipendono dalla burocrazia. Tra sei mesi, sarà fatto un punto della situazione.

ASSOLUTO DIVIETO DI SOSTA IN PIAZZA GUGLIELMO

Operativo già da domani: nessun mezzo potrà sostare davanti la Porta del Paradiso del Duomo. Le autorizzazioni saranno cocnesse, come prevede la legge, solo per necessità, urgenza. Gli altri, in varie occasioni, dovranno parcheggiare a ridosso della scalinata della chiesa degli Agonizzanti

SUOLI PUBBLICI

Come avviene a Palermo, ad esempio, sarà studiato un apposito piano riservato ai commercianti che organizzano manifestazioni di un certo spessore per la comunità monrealese. Sconti e riduzioni, con la possibilità di non pagare nulla se si organizzano un certo numero di eventi. 

PONTEGGIO DI VIA ARCIVESCOVADO

Al momento il ponteggio dovrebbe essere smontato dalla ditta il 20 dicembre. Quindi, dal 21, tornerà il doppio senso di circolazione in via Cappuccini

TARIFFE DEI PULLMAN

Il contratto parla chiaro: impossibile, per il momento rimodulare le tariffe. L'amministrazioen ci penserà con il rinnovo della concessione a partire dal 2016. Nel frattempo, però, in fase sperimentale, sarà avviato il progetto del "più stai, meno paghi di parcheggio"; per incentivare i tour operator a trattenere i turisti a Monreale. Al momento si pagano 65 euro a pullman. Con la cooperativa che gestisce i parcheggi, che comunque paga una quota per lo spazio dei pullman, sarà fatto un calcolo per vedere se ci si rientra con i costi e quindi poter abbattere le tariffe. Appuntamento a settembre del 2015.

BAGNI PUBBLICI

Locali dissequestrati e riaperti già a partire da domani. Al momento con personale comunale, poi si vedrà se fare un accordo con dei privati. 

NAVETTA INTERNA

Il progetto prevede l'istituzioen di una navetta interna che gironzoli per il centro storico, che sarà totalmente chiuso e passi per i parcheggi. Tempi incerti

AMAT

Il 389 non sparirà da monreale, Parola dell'assessore Zuccaro che lo ritiene un servizio indispensabile. Anzi, la nuova intesa con l'Amat prevederà un aumento delle corse. A gennaio avremo la risposta se questo accordo con Amat, il comune di Palermo e Monreale è andato a buon fine.

ILLUMINAZIONE VILLA COMUNALE

Una delle priorità di questa amministrazione, sottolinea Zuccaro. Si farà e si farà bene. Ma i tempi, anche qui, sono incerti.

Al termine dell'incontri , i rappresentanti dei commercianti sono soddisfatti: "Incontro piacevole, ora attendiamo. Non molleremo facilmente la presa".

Anche Zuccaro è soddisfatto: "Loro mi hanno girato delle patate bollenti, io li ho 'sfidati', dando loro la mia e nostra massima disponibilità, ma chiedendo, un atteggiamento sereno e propositivo. A me, a noi, interessa solo il bene di questa città, che deve tornare a brillare dopo anni di sfascio".

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - commercianti - associazione - centro storico - ztl - isola pedonale - richieste - servizi - piazza guglielmo - piazza vittorio emanuele - parcheggio - bagni pubblici -

Gallery


Notizie correlate:
- 16/12/2014  Monreale, un concerto per il restauro della chiesa di San Giuseppe
- 16/12/2014  Monreale, a scuola con l'associazione nazionale polizia di stato
- 16/12/2014  Monreale, striscia gialla sul basolato. Ma non la rispetta nessuno
- 15/12/2014  Monreale, energie rinnovabili, il piano è pronto
- 15/12/2014  Monreale, l'albero in piazza divide: "Bellissimo"; "Macchè, è orribile"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web