Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

02/09/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, villa pulita, ma zona ancora a rischio crolli: “Entro l’anno una soluzione”

Monreale, villa pulita, ma zona ancora a rischio crolli: “Entro l’anno una soluzione” Stampa

Il sopralluogo con l’assessore Pippo Lo Coco

C’è un turista del Nord Italia che entra al bar e prende un caffè. Al momento di pagare, chiede al titolare dove si trova il Belvedere. Con un sorriso, il titolare del bar dice al turista di andare verso la Panoramica, “almeno lì scatta delle belle foto”.

Già perché il Belvedere della villa comunale è chiuso ormai da tempo immemore. Il motivo? Un crollo che ha pregiudicato la sicurezza del luogo ed ha costretto l’amministrazione a recintare e chiudere la zona, inibendola ai visitatori. Ieri, un sopralluogo da parte dell’ingegner Maurizio Busacca e dell’assessore Pippo Lo Coco. 

La villa in generale è molto pulita e curata. Il problema rimane proprio quella zona, tra l’altro la più suggestiva, perché si affaccia direttamente sulla Conca d’Oro. C’è un progetto per la riqualificazione della villa, ma c’è anche un problema. La zona interessata dal crollo, infatti, è a metà con la Curia, “quindi – spiega l’assessore – anche loro dovranno partecipare alle spese di riqualificazione”.

Il problema non sembra così grave come potrebbe apparire, visto che comunque il crollo si è verificato in una zona contenuta della villa. “Accelereremo le pratiche per il progetto e cercheremo nel più breve tempo possibile i fondi per l’intervento di manutenzione – dice l’assessore Lo Coco -. Quando? Credo che entro la fine di quest’anno la villa potrà essere restituita ai monrealesi ed ai turisti”.

Nel progetto sarà inserita anche la spesa per la manutenzione dell’impianto di illuminazione, in attesa di sostituirlo con corpi illuminanti a led.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - villa - belvedere - turismo - assessore - pippo lo coco - ingegnere maurizio busacca - progetto - riqualificazione -

Notizie correlate:
- 02/09/2015  Monreale, controlli della Guardia Costiera: quattro ristoranti non in regola con la tracciabilità del pesce
- 01/09/2015  Monreale, Mario Incudine, venerdì concerto in piazza: "Ecco la mia Sicilia"
- 31/08/2015  Monreale, la gara di automobiline davanti al Duomo, una figuraccia!
- 28/08/2015  Monreale, i Pip ripuliscono "gratis" il cimitero comunale
- 27/08/2015  Monreale, rimossi gli ingombranti in via Agrigento

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web