Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

15/10/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, undici milioni di euro per la nuova scuola Guglielmo

Monreale, undici milioni di euro per la nuova scuola Guglielmo Stampa

Il comune normanno primo in graduatoria fra tutti quelli siciliani, si aggiudica quasi metà dei soldi disponibili

Un vero successo: non solo per l’idea risultata vincitrice, ma anche per il distacco che il comune di Monreale ha inflitto agli altri comuni che hanno partecipato al bando scuole innovative promosso dall'Assessorato Regionale dell'Istruzione, Dipartimento Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale.

Monreale, come detto si classifica al primo posto con un voto di 80 punti per il progetto della nuova scuola Guglielmo. Il distacco abissale nei confronti dei comuni che seguono: solo per fare un esempio Lentini è secondo con 57 punti. Seguono Villabate, Siracusa e Floridia. Monreale quindi, potrebbe ricevere 11 milioni di euro su 24 disponibili in questo capitolo di finanziamento. Una cifra “mostruosa” se si pensa alle esigue risorse disponibili per ora dal Comune. Ecco perché il successo va celebrato in maniera importante. Adesso toccherà al Ministero indire uno specifico concorso di idee, che avrà come oggetto le proposte progettuali relative agli interventi individuati dalle Regioni italiane, nel limite delle risorse assegnate nel numero di almeno uno per regione. È evidente, dunque, che in Sicilia il progetto migliore è quello di Monreale che così potrà realizzare una nuova scuola Guglielmo “innovativa” con 17 aule. 

“Un vero successo – dice il sindaco Piero Capizzi -. Un altro tassello importante si aggiunge alla nostra amministrazione e sono davvero felice di questo risultato così importante a livello regionale. Monreale, presto, avrà una scuola fantastica, moderna, tecnologica e accogliente. Un risultato importante, ottenuto grazie all’impegno ed alla determinazione del gruppo di lavoro”. 

Soddisfatta anche l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Nadia Olga Granà “per lo strepitoso risultato ottenuto grazie allo splendido lavoro di squadra svolto da alcuni professionisti dell'Ufficio Tecnico e, in particolare, dall'architetto Nicolò Cangemi e dal gruppo di lavoro da lui appositamente creato e coordinato”. 

Il gruppo di lavoro si è avvalso della consulenza di Patrizia Roccamatisi, dirigente scolastico, per gli aspetti dell'innovazione didattica.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - finanziamento - scuola - regione - sicilia - assessorato - istruzione - sindaco - piero capizzi - assessore - nadia olga granà - progetto - bando -

Notizie correlate:
- 15/10/2015  Nubifragio a Monreale/2, chiusa via Biagio Giordano per il rischio caduta di un albero
- 15/10/2015  Monreale, scappa alla vista dei carabinieri: giovane fermato
- 15/10/2015  Nubifragio a Monreale, danni, disagi e allagamenti
- 15/10/2015  Pioppo, frana a piano Tavernelle, chiusa la statale 186
- 14/10/2015  Monreale, strisce pedonali da rifare, ma mancano vernice e operai

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web