Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

05/11/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, una via per Gesualdo Bufalino

Monreale, una via per Gesualdo Bufalino Stampa

La proposta dei residenti della Salita Caputo. Lunedì la consegna nelle mani del sindaco Capizzi

Una via dedicata alla memoria di Gesualdo Bufalino. È la proposta, che sarà consegnata al sindaco Piero Capizzi il prossimo lunedì, dei residenti de la Salita Caputo.

“La strada è da tantissimi anni di continui disagi di scambi di posta con l'omonima via Monte Caputo – dicono i residenti -. Da parecchi anni pensavamo di portare avanti questa iniziativa, non solo per risolvere questi problemi logistici, ma affinché Monreale fosse una delle prime città italiane a dedicare allo scrittore siciliano una via, proprio nei luoghi dove ha ambientato il suo capolavoro entrato subito nella letteratura italiana. Oggi, con il parere favorevole del sindaco, questa iniziativa ha ancora più valore per il sostegno della Fondazione Gesualdo Bufalino e di Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della casa editrice Bompiani”.

“Apprezzo il progetto di proporre l’intitolazione di una via di Monreale a Gesualdo Bufalino – dice la Sgarbi -. L'opera di Gesualdo Bufalino, come quella del suo amico Leonardo Sciascia, resiste al tempo con sempre maggior forza, il che è concesso a scrittori che, come loro, sono stati riconosciuti, già viventi, come classici della narrativa italiana contemporanea. È quindi comprensibile e giusto che uno dei luoghi del primo romanzo di Bufalino venga fissato nella memoria collettiva con un riconoscimento dell’amministrazione pubblica locale. Al signore della letteratura che è stato e sarà,nel ricordo di tutti”.

Lunedì prossimo verrà formalizzata per iscritto la richiesta di cambio di toponomastica e consegnata per mano al sindaco Capizzi.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: gesualdo bufalino - residenti - salita caputo - monreale - propongono - intitolazione - via - strada - proposta - sindaco - piero capizzi

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web