Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

21/02/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, un anno di multe dei vigili: ecco quanto ha incassato la municipale nel 2014

Monreale, un anno di multe dei vigili: ecco quanto ha incassato la municipale nel 2014 Stampa

Poco più di duemila sanzioni. Ma le multe riscosse effettivamente sono meno del 30 per cento

2.025 sanzioni elevate; 163.615 euro l’importo totale delle multe. Un 2014 non proprio “alla grande” per la polizia municipale di Monreale che pubblica il bilancio di un anno di attività. Poco più di 5 multe al giorno, 448 euro incassati al giorno, tanto quanto valgono 5 sanzioni per le violazioni delle Ztl (80 euro l'una). E tutti noi, sappiamo che di macchine che violano la chiusura delle piazze ne transitano molto di più.

La chiusura dei quattro trimestri, lascia ancora una volta perplessi. La municipale monrealese continua ad annaspare nei suoi problemi: una caserma chiusa per manutenzione, quella nuova senza internet né telefoni, con 8 agenti in una sola stanza; non ci sono divise, mancano le auto e perfino gli strumenti più semplici per lavorare. Soldi ce ne sono davvero pochi e gli introiti dalle multe, al momento, rimangono l’unica fonte di approvvigionamento possibile. Eppure, i numeri, continuano a scarseggiare. I numeri sono praticamente fotocopiati da quelli del 2013, quando il bilancio delle multe si chiuse con 160 mila euro di sanzioni, frutto di 1.875 multe elevate.

Quest’anno, “appena” 150 multe in più staccate.

Il problema, però, rimane la riscossione di queste multe, visto che, ad oggi, secondo quanto riferiscono gli uffici, dei 163.615 euro attesi, ne sono stati incassati 42.359, meno del trenta per cento. Un dramma per le risorse del comando, molto scarse. Questi soldi, infatti, servono non solo per la gestione del comando (divise, cancelleria, spese varie), ma anche per la segnaletica stradale, la sicurezza urbana (vedi telecamere di videosorveglianza, ndr) e la manutenzione delle strade. 

Inoltre dalla somma delle multe "staccate", va tolto l'importo di notifica, che, per l'anno 2014 è stato 16.342 euro. 

Per leggere i dati del 2013, clicca qui

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: dati - multe - polizia municipale - monreale - spese - sanzioni - codice della strada

Notizie correlate:
- 20/10/2014  Monreale, sempre più turisti in città: è “boom” di presenze 

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web