Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

12/12/2013 Monreale

Eventi

Monreale, torna la musica sacra al Duomo

Monreale, torna la musica sacra al Duomo Stampa

Concerto domenica alle 21 dell´orchestra sinfonica siciliana diretta dal maestro Francesco Di Mauro

Il maestro Francesco Di Mauro, sabato 14 dicembre 2013 alle ore 17,30 nell’Aula Magna dell’Università di Messina in Piazza Pogliatti, sarà insignito del Riconoscimento Speciale a Benemeriti della Cultura, della Scienza, dell'Arte e della Solidarietà, "Giordano Bruno 2013" su proposta dell'Accademia Internazionale "Amici della Sapienza" di Messina e del Club Unesco di Messina e della Sezione staccata di Catania diretta da Lella Battiato insieme al comitato composto dai dr. Giuseppe Santangelo e Carlo Majorana Gravina.

Domenica 15 dicembre alle ore 21, il maestro Di Mauro dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana  nel Duomo normanno di Monreale. Il concerto è stato fortemente voluto dalla Curia di Monreale per garantire la continuità dell’atteso appuntamento con la musica classica della Settimana sacra. Sarà il perfetto equilibrio tra alta qualità tecnica e l’intensa interpretazione data dall’elegante e puntuale direzione del maestro Di Mauro ad esaltare la magnificenza delle opere inserite nel programma musicale composto da: A. Vivaldi, Sinfonia del Santo Sepolcro;  J. Haydn, sinfonia n. 26 in re minore "Lamentatione" e  G. B. Pergolesi, Stabat Mater. Le splendide voci del Soprano Manuela Ranno e del mezzosoprano Irene Savignano impreziosiranno la scena di raffinata beltà e angelica melodia.

 “Nei momenti di massima crisi del nostro paese, non possiamo non impegnarci nell’affermazione dell’investimento nella cultura – dice il maestro Di Mauro -. Solo la cultura può contribuire alla costruzione della spina dorsale della nostra collettività sulla quale si fondano e si determinano le scelte politiche e di governo. In tutti i paesi in cui vi è stata una grave e profonda crisi economica, il supporto ed il contributo ai settori dell'educazione scolastica, dell'arte, della cultura e della sanità hanno consentito una forte e stabile ripresa”.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - duomo - cattedrale - concerto - musica - sacra - orchestra sinfonica siciliana - maestro - francesco di mauro

Notizie correlate:
- 12/12/2013 Amelia Crisantino: ”Vi racconto le fiabe siciliane”
- 12/12/2013 Monreale, scuola e cultura, al Basile gli studenti incontrano l´assessore Scilabra
- 12/12/2013 Monreale, i carabinieri incontrano i ragazzi de ”La casa del sorriso”
- 12/12/2013 Monreale, il Vescovo incontra gli studenti della Morvillo
- 11/12/2013 Monreale, al Duomo concerto di beneficenza per completare un asilo in Tanzania

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web