Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

19/12/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, taglio del nastro per "Scacchi in Mostra"

Monreale, taglio del nastro per "Scacchi in Mostra" Stampa

Cerimonia di inaugurazione questa mattina al complesso Guglielmo

E’ stata inaugurata stamattina, al Complesso Monumentale “Guglielmo II” “Scacchi in… mostra”, l’esposizione di cinquantasei scacchiere, provenienti da tutto il mondo, organizzata dall’Accademia Scacchistica Monrealese, sotto il patrocinio dell’assessorato regionale ai Beni Culturali ed il Comune di Monreale. La mostra, resterà aperta fino al 27 dicembre.

Il taglio del nastro è avvenuto stamattina alla presenza del sindaco, Piero Capizzi e dell’assessore alla Promozione del Territorio, Ignazio Zuccaro. Scacchiere particolari, pezzi rari e preziosi o antichi, tutti con un unico comune denominatore: quello della passione per il gioco degli scacchi, praticato in tutto il mondo e seguito da milioni di persone.

Una mostra – ha detto il primo cittadino – che valorizza l’immagine culturale di Monreale. Iniziative come questa vanno incentivate nel nostro territorio e questa amministrazione si impegnerà per farlo”.

“Esiste un rapporto diretto e proficuo con l’assessorato regionale ai Beni Culturali – ha aggiunto l’assessore Zuccaro – che ha permesso la realizzazione di questa iniziativa condotta dall’Accademia Scacchistica Monreale, una realtà importante che va tutelata e valorizzata”.

“Un posto di prestigio, patrimonio dell’Unesco – ha detto dal canto suo l’architetto Giuseppe Dragotta  - che ospita una manifestazione, che sembra un gioco, ma che in realtà si allarga e si proietta verso altre discipline, come la matematica e le scienze”.

“La Federazione è felice per la realizzazione di queste manifestazioni – ha concluso il delegato della Federscacchi, Giuliano D’Eredità – che mettono in risalto una disciplina praticata in tutto il mondo e, proprio per questo, in grado di accomunare culture diverse”.

Le scacchiere esposte sono state illustrate dal direttore tecnico dell’Accademia Scacchistica Monrealese, Franco Lupo. La manifestazione proseguirà domani pomeriggio (ore 15) con una simultanea di scacchi in piazza Guglielmo, che coinvolgerà diverse scuole del territorio monrealese, palermitano e di Misilmeri.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - inaugurazione - mostra - esposizione - scacchi - complesso - guglielmo - sindaco - piero capizzi - assessore - ignazio zuccaro - delegato - federscacchi - giuliano d´eredità - franco lupo - presidente - accademia -

Gallery


Notizie correlate:
- 19/12/2015  "Il poliziotto è un amico in più": l'Anps e la Morvillo di Monreale insieme contro bullismo e illegalità
- 18/12/2015  Monreale, esposte al complesso Guglielmo le opere di Piero Villanti
- 18/12/2015  Detenzione e spaccio di droga: un'intera famiglia finisce in manette ad Aquino
- 17/12/2015  Torre, cavallo, alfiere e pedone: a Monreale è tempo di scacchi
- 17/12/2015  Monreale, avevano venduto le moto dei vigili ad un cittadino: assolti perchè il fatto non sussiste

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web