Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

14/11/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, "I ragazzi e i social network": un seminario per gli studenti dell'istituto Basile

Monreale, "I ragazzi e i social network": un seminario per gli studenti dell'istituto Basile Stampa

I rischi a cui si può andare incontro spiegati da esperti in legge

Si è svolto stamattina nei locali dell’Istituto Emanuele Basile di Monreale un seminario dal titolo “I ragazzi e i social network: istruzioni per una sana e corretta navigazione sul web”. Gli studenti, individuati tra le classi prime e seconde dell'istituto, dalle ore 9 alle 13, hanno partecipato, a turno, al seminario sulla legalità informatica, con entusiasmo e vivo interesse.

L’incontro, organizzato di concerto tra la scuola e il dottor La Corte, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani ad utilizzare prudentemente il web. Non a caso l’Istituto ha avviato, già dallo scorso anno, un processo di digitalizzazione dei processi amministrativi e didattici e alcune classi hanno sostituito, per alcune materie, i libri cartacei per studiare con materiale informatico ed innovativo.

Giuseppe La Corte, dottore magistrale in giurisprudenza cum laude, diplomato presso la scuola di specializzazione per le professioni legali e stagista presso la Procura della Repubblica di Palermo, con linguaggio chiaro e semplice, nel rispetto degli obblighi di segretezza cui è obbligato, ha spiegato ai ragazzi i rischi cui possono andare incontro utilizzando internet, e più in particolare, i social network.

E’ necessario fare prevenzione su temi attuali e di una pericolosità celata - spiega La Corte - dobbiamo fare capire ai ragazzi che lo spazio online non è privo di regole e che le relazioni umane non possono essere sostituite da fittizi legami via chat -continua-non ogni cosa che si legge sul web è del tutto veritiera e dobbiamo vigilare a tal punto. Gli obiettivi che si intendevano perseguire con quest’incontro sono stati raggiunti e il bilancio della giornata è positivo”.

Il seminario è stato accolto con entusiasmo dalla dirigente professoressa Concetta Giannino, e dai docenti Campione, Cicatello e Picicuto, consapevoli dell’importanza e della perniciosità delle tematiche affrontate.

L’incontro ha avuto un impatto positivo sugli alunni ed auspichiamo - hanno detto Cicatello e Picicuto - il ripetersi di questi incontri per le altre classi. Ringraziamo il dottor La Corte per la professionalità mostrata e l’iniziativa proposta”.

(Nella foto i professori Pinizzotto, Basile, Cicatello e Laquatra)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - incontro - seminario - sicurezza - web - informatica - studenti - istituto - emanuele basile - social - network -

Notizie correlate:
- 14/11/2015  Monreale, furto di cavi a Miccini: residenti al buio
- 13/11/2015  Monreale, combattere la dispersione scolastica con Pinocchio
- 11/11/2015  Monreale, seminario a villa Savoia: si è parlato di obesità, diabete e malattie epatiche
- 11/11/2015  Nasce a Monreale il garante della persona diversabile
- 11/11/2015  Monreale, cerimonia in onore del brigadiere Domenico Intravaia

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web