Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

30/10/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, presentato il piano di intervento per la gestione dei rifiuti

Monreale, presentato il piano di intervento per la gestione dei rifiuti Stampa

Incentrato sulla sostenibilità è stato presentato alla presenza del sindaco Capizzi

E' stato presentato oggi in sala rossa il nuovo piano di intervento ARO, un piano "incentrato sulla sostenibilità" come dichiara il gruppo di lavoro, formato dagli architetti Fabio Campisi e Rosario Favitta, dal Dott. Sergio Calderaro e da Stefano Lo Coco. Per l'Alto Belice Ambiente i delegati sono gli architetti Massimo Pizzitola e Alessio Valerio, il Dott. Giuseppe Ceravolo, la dott.ssa Serafina Riela e la Dott.ssa Donatella Taormina, Antonio Lunardo e il geometra Antonio Rizzo.

 

L'obiettivo è quello di incentrare la raccolta principalmente sulla differenziata e sul porta a porta, prendendo come esempio il lavoro fatto da altri comuni in Sicilia e in Italia e che è già all'avanguardia. Il progetto segue le linee guida della Regione e prevede l'imposizione delle compostiere domestiche e tutto ciò che è innovativo per migliorare il servizio, ma anche la qualità della vita, abbattendo i costi.

 

Uno strumento che il comune adotterà in obbligo alla legge regionale n.9 del 2010 e che era stato presentato dalla precedente amministrazione, ma che era stato ritirato dall'attuale per essere modificato in alcune parti. Il piano dopo essere stato approvato dalla giunta dovrà essere presentato entro il 15 novembre al Dipartimento Rifiuti ed Energia della Regione Siciliana.

 

Alla presentazione erano presenti anche gli assessori Zuccaro, Lo Coco e Russo, il presidente del Consiglio Di Verde, i capigruppo Gullo e Davì, l'esperto del sindaco Nino Maraventano e il funzionario del comune Nicola Giacopelli.

 

"Ringrazio tutti coloro che con grande impegno si sono adoperati nella redazione del nuovo piano – ha dichiarato il sindaco Capizzi – che ci consentirà di ottenere grandi risultati e di allinearci con gli altri comuni virtuosi – chi ha lavorato ha messo oltre la professionalità anche la passione – un ringraziamento anche a tutto il gruppo operativo dei dipendenti ATO che ogni giorno lavorano con impegno per mantenere pulita la nostra città".

Vincenzo Ganci

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - presentazione - piano - aro - ato - differenziata - rifiuti - compostiera - sindaco - assessori -

Notizie correlate:
- 25/10/2014  Monreale, presentato il libro "Anime Disperse" della giovane Alessia Sutera
- 23/10/2014  Monreale, "La notte dei pensieri" dei monrealesi Salvino Caputo e Davide Parisi
- 15/10/2014  Monreale, riconfermata per la terza volta nel Consiglio di Presidenza ICCN
- 22/09/2014  Monreale, addio carta nelle procedure amministrative
- 22/09/2014  Monreale, fiamme e fumo sul 389, panico e paura tra i passeggeri

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web