Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

25/10/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, presentato il libro "Anime Disperse" della giovane Alessia Sutera

Monreale, presentato il libro "Anime Disperse" della giovane Alessia Sutera Stampa

L'iniziativa organizzata dall'Assessorato alla cultura del Comune e sponsorizzata da Banca Mediolanum

Si è svolta stamane presso il Complesso Guglielmo II, la presentazione del libro della giovane scrittrice Alessia Sutera dal titolo "Anime Disperse". Dopo il saluto del sindaco Piero Capizzi, sono intervenuti Rosalba Pesco, docente dell’istituto comprensivo “Altofonte”, Serafina Sciortino antropologa culturale, Silvana Lino, psicologa e la piccola Franci Dragotto che ha letto due bellissime poesie di Alessia. Infine, Ignazia Ferrero, bibliotecaria comunale, ha guidato il gruppo alla visita della biblioteca mostrando tra gli altri, cinque tra i volumi più antichi che la impreziosiscono.

 

Per il sindaco Capizzi si è trattato di un importante evento culturale. "Ho accolto - ha dichiarato il primo cittadino - con sommo piacere la presentazione del romanzo di Alessia Sutera, ritenendo molto importante il fatto che una ragazza così giovane possa aver scritto un'opera così valida che sicuramente mette in luce e descrive efficacemente un periodo particolare della vita dei giovani che è quello adolescenziale".

 

"Organizzare la manifestazione odierna - ha aggiunto L'assessore Cangemi- è stato un modo per coniugare la presentazione del libro di Alessia, giovane e valida scrittrice, ad un evento culturale di ampio respiro, - il romanzo di Alessia è davvero un'opera letteraria importante che esalta emozioni e sentimenti, moti salienti dell'anima come recita il titolo stesso dell'opera. Un particolare apprezzamento va ai consigli di lettura posti da Alessia a margine del libro, un modo per ribadire l'importanza della lettura e invitare ad essa i tanti giovani che oggi hanno preso parte all'evento".

 

"Mi sono letteralmente appassionata al suo blog - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione Graná - dal titolo d'ispirazione cartesiana, "cogitoergosum" e soffermata a leggere i suoi post con attenzione. Sono pertanto curiosa di fare la conoscenza di Aida, la protagonista di "Anime disperse" e dei suoi protagonisti - auguro ad Alessia di continuare ad avere una scrittura sempre brillante, vivace e al contempo profonda".

 

Un ringraziamento per la buona riuscita dell'iniziativa è stato rivolto dal primo cittadino a tutto lo staff dell'assessorato. L'evento é stato sponsorizzato da Banca Mediolanum, rappresentata dal Dott. Giuseppe Tamburello docente di Mediolanum University, che ha presentato i progetti formativi dell'Istituto rivolti alla cultura. Il Dott. Tamburello, si é infine complimentato con il sindaco e con tutta l'amministrazione per il prestigioso patrimonio culturale che Monreale possiede.

 

(FOTO UFFICIO STAMPA COMUNE DI MONREALE)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - presentazione - libro - alessia - sutera - assessore - cultura - cangemi - sindaco - capizzi - mediolanum - banca - complesso - guglielmo

Gallery


Notizie correlate:
- 23/10/2014  Monreale, "La notte dei pensieri" dei monrealesi Salvino Caputo e Davide Parisi
- 15/10/2014  Monreale, riconfermata per la terza volta nel Consiglio di Presidenza ICCN
- 22/09/2014  Monreale, addio carta nelle procedure amministrative
- 22/09/2014  Monreale, fiamme e fumo sul 389, panico e paura tra i passeggeri
- 20/09/2014  Monreale, Orlando e Capizzi sul 389: “Primo passo per una collaborazione sempre più proficua”

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web