Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

19/12/2013 Monreale

Cronaca

Monreale, polizia municipale ”scatenata”. Multe ai commercianti di via Venero

Monreale, polizia municipale ”scatenata”. Multe ai commercianti di via Venero Stampa

Obbligo di rimozione del gazebo al negozio ´´Sapori d´Oriente´´. Poi le multe per chi non rispetta gli orari di conferimento di carta e cartone

Ancora controlli da parte della polizia municipale di Monreale nei confronti dei commercianti che non rispettano il suolo pubblico. Qualche giorno fa, gli agenti hanno effettuato dei controlli nel locale di via Venero “Sapori d’Oriente”. Gli agenti hanno verificato il mancato pagamento del suolo pubblico, obbligando il titolare a smontare il gazebo e togliere le piante entro 5 giorni ed hanno elevato una multa di 340 euro.

“Si tratta di una situazione paradossale – riferisce il titolare del negozio -. Il suolo pubblico era stato pagato dal precedente proprietario. Io ho ricevuto la voltura della licenza solo l’11 dicembre e non sono riuscito a regolarizzare la mia posizione. Una volta ricevuta la voltura, sarebbe stato mio obbligo ed impegno regolarizzare i documenti di suolo pubblico. Amo il paese di Monreale e rispetto le sue regole, anche se a Palermo, dove ho gestito altre pizzerie, il comune concede trenta giorni di tempo dal ricevimento della licenza per definire tutte le altre pratiche. Ad ogni modo ho subito rimosso il gazebo e pagato immediatamente la multa".

La replica della municipale: “Il titolare racconta una parziale verità – dicono dagli uffici competenti -. Non è assolutamente vero che chi lo ha preceduto aveva pagato il suolo pubblico. Stiamo verificando le carte, ma riteniamo che l’ultimo pagamento sia stato effettuato o nel 2010 o nel 2011. Poi più niente. Il nuovo proprietario ha effettuato una regolarizzazione il giorno prima che andassimo a fare i controlli, ma solo per quello che riguarda la “scia”, ossia la segnalazione certificata di inizio attività. Abbiamo chiesto invece i documenti relativi al gazebo, che occupa una superficie di circa 15 metri quadri, 5 posti auto, senza ricevere nulla ed abbiamo proceduto con la verbalizzazione. Sappiamo della rimozione del gazebo, ma ci risulta che le piante siano ancora lì. Nei prossimi giorni ulteriori verifiche”.

I controlli, poi, sono proseguiti in via Venero nei confronti di altri commercianti. Pare che ci sia stato un’ulteriore verbalizzazione ad un altro negozio, cosa, questa, non confermata.

Intanto la polizia municipale fa sapere che lasciare fuori dal proprio negozio carta e cartone negli orari non previsti dal regolamento comunale, implica una multa. “Abbiamo multato diversi commercianti che tengono fuori carta e cartone sin dalle prime ore del mattino. Questo, a parte mancanza di decoro per la propria attività commerciale, è assolutamente vietato dalla normativa”.

La sanzione per chi non si attiene al regolamento è di circa 200 euro.

Simone Marchese

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - controlli - polizia municipale - suolo pubblico - commercianti - multe - sapori d´oriente

Notizie correlate:
- 19/12/2013 Monreale, ecco quanto guadagnano il sindaco e gli assessori
- 19/12/2013 Monreale, addio a Don Vincenzo Noto, i funerali venerdì al Duomo
- 18/12/2013 Monreale, Nunù si è perso. Aiutiamo i suoi padroni
- 18/12/2013 Monreale, al Duomo le reliquie di San Giuseppe Maria Tomasi
- 18/12/2013 Monreale, da 20 giorni la Giunta Municipale è ferma

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web