Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

29/12/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, piove dal tetto in Duomo, oggi arriva lo Sovrintendenza

Monreale, piove dal tetto in Duomo, oggi arriva lo Sovrintendenza Stampa

I lavori nel tetto erano stati conclusi nell’ottobre del 2013

Piove dal tetto in Duomo. Pericolo per i mosaici. La Sovrintendenza stamattina effettuerà un sopralluogo per verificare l’entità dei danni, capire i lavori necessari ed, eventualmente chiudere o meno la Cattedrale di Monreale.

Le abbondanti piogge di questi giorni hanno sortito un primo effetto negativo. Il problema, in realtà, è emerso solo ieri mattina e si è verificato sulla parte destra della chiesa, nella zona vicina alle tombe reali dei due Guglielmo, dove è stata notata la presenza sia di acqua a terra , che lungo la parete, ma soprattutto quella di alcuni frammenti lignei e di gesso del tetto, ricoperti dallo stucco con il quale questo è stato dipinto. Da una prima verifica sembra che possa esserci qualche microlesione tra il tetto della cattedrale e le pareti, dovuto, probabilmente, a qualche movimento di assestamento del terreno.
Oggi un primo sopralluogo degli esperti della Soprintendenza ai Beni Culturali della Regione, che servirà a capire con precisione da dove provengono le infiltrazioni. Successivamente, quindi, il quadro potrà essere più chiaro, soprattutto in ordine ai lavori da effettuare e, di conseguenza, al loro costo.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: infiltrazioni - pioggia - piove - tetto - duomo - monreale

Notizie correlate:
- 29/12/2014  Monreale, sopralluogo dei tecnici al Duomo, tempi incerti per i lavori

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web