Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

15/09/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, niente tasse per chi denuncia il pizzo

Monreale, niente tasse per chi denuncia il pizzo Stampa

Il regolamento approvato dal consiglio comunale. Riduzione del 100% su Imu, Tosap, Tasi, Icp per chi denuncia

Nella seduta di questa mattina, il Consiglio comunale ha approvato il regolamento per il riconoscimento di agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime dell'estorsione e dell'usura. Il regolamento è composto da sette articoli che si suddividono in finalitá e oggetto; destinatari; agevolazioni; condizioni; istanze e procedimento e infine la norma transitoria.

Il regolamento sarà pubblicato sul sito del comune di Monreale, le agevolazioni riguardano i soggetti residenti nel comune di Monreale che risultino "vittime" dei reati dell'estorsione. L'Amministrazione comunale istituisce le agevolazioni con la riduzione del cento per cento su: Imu, Tosap-Tasi-Icp.

"Ritengo che i fenomeni del racket e pizzo siano delle forme di criminalità - ha dichiarato il sindaco Capizzi - che non possono essere sottovalutati, la nostra amministrazione, ha ritenuto opportuno contribuire con i pochi strumenti che ha a disposizione, per sostenere fattivamente chi si oppone al racket ed all'usura. La lotta alla mafia - ha aggiunto il primo cittadino - si porta avanti con scelte politiche chiare come questa, proponendo misure premiali e concrete a favore di chi ha avuto rispetto delle regole e della legalità opponendosi alla criminalità mafiosa".

Il provvedimento è scaturito da una proposta del consigliere comunale Salvatore Gullo ed è stato dichiarato di immediata esecuzione. "Nella ricorrenza dell'anniversario della morte di Don Pino Puglisi, il consiglio comunale dona alla città il regolamento per il riconoscimento di agevolazioni sui tributi locali in favore delle vittime dell'estorsione e della mafia".

Iganzio Davì, capogruppo del Partito Democratico, esprime soddisfazione e mette l'accento sull'importanza di un atto fortemente voluto dal Partito Democratico monrealese e dal suo gruppo consiliare. "E' un atto politico qualificante - ha aggiunto - che caratterizza sia l'amministrazione Capizzi che il consiglio comunale, che nella sua quasi totale interezza approva questo regolamento. Il gruppo del Pd, ha supportato sia in fase di preparazione che di presentazione, ed oggi di votazione, un atto che vuole con chiarezza premiare chi con grande coraggio si oppone al sistema mafioso. Ci riteniamo contenti ed orgogliosi - ha concluso Davì - di aver contribuito in maniera determinante all'approvazione di un regolamento, di siffatta caratura morale e politica, che la comunita' monrealese meritava da tempo".

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - approvazione - regolamento - misure - vittime - mafia - usura - racket - consiglio - sindaco - piero capizzi - capogruppo - ignazio davì - toti gullo -

Notizie correlate:
- 15/09/2015  Allarme sette sataniche nel monrealese, furto di ostie consacrate
- 14/09/2015  San Martino, niente primo giorno di scuola per 60 studenti della media
- 14/09/2015  Monreale, "Forza amici miei": monsignor Michele Pennisi scrive agli studenti
- 14/09/2015  Monreale, nasce la School of Arts & Crafts: gli auguri del sindaco
- 14/09/2015  Monreale, rivoluzione organigramma: ecco come cambierà l’assetto del Comune

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web