Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

30/11/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, l’Anps nella scuola Morvillo: otto incontri contro i pericoli di internet

Monreale, l’Anps nella scuola Morvillo: otto incontri contro i pericoli di internet Stampa

Ed i ragazzi, poi, visiteranno la caserma Lungaro a Palermo

Le vere lezioni di legalità si fanno dentro le scuole, agli studenti, le generazioni del futuro. Lo sanno benissimo quelli della sezione monrealese dell’Associazione nazionale Polizia di Stato del presidente Santo Gaziano che anche quest’anno hanno confermato i loro incontri che lo scorso anno hanno avuto un notevole successo.

Quest’anno l’iniziativa è stata anche ampliata e prevede, dopo le lezioni in classe, una visita presso la caserma Lungaro di Palermo. Gli studenti saranno accompagnati a Palermo a bordo di un autobus messo a disposizione dalla Polizia. Il progetto ha come obiettivo quello di far comprendere ai ragazzi i pericoli che si celano nel mondo di internet. Il debutto del progetto “Contro i pericoli della rete” è previsto per il 2 dicembre alla scuola Morvillo. Si tratta di otto incontri (l’ultimo ad aprile 2016) che nel complesso coinvolgeranno 850 studenti, oltre a docenti e genitori. Il progetto dell’Anps è ormai giunto alla sua quarta edizione e nel corso degli anni ha già coinvolto oltre 9 mila studenti di Palermo, Monreale e provincia. 

“Il nostro obiettivo – ha detto il presidente Gaziano – è fare in modo che i gravissimi episodi di cronaca culminati con il suicidio di alcuni adolescenti ed il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie prevaricazione connesse ad uso distorto delle tecnologie, non avvengano più. Nelle scuole, i nostri esperti, utilizzeranno un linguaggio semplice, ma diretto e adatto a tutte le fasce di età. Coinvolgeremo non solo gli studenti, ma anche i genitori, gli insegnanti e la società civile, per far comprendere un corretto e consapevole utilizzo del mondo vastissimo di internet”.

Ma non solo. Perché i poliziotti dell’Anps spiegheranno e faranno conoscere ai più piccoli i vari numeri di emergenza da utilizzare, l'importante compito che tutti i giorni svolge la Polizia di Stato con racconti illustrati sulla sicurezza stradale. A concludere l’incontro saranno Luigi Guastella e Salvatore Ferrante, maestri di Taekwondo e Aikido, entrambi atleti di grande Rilievo a livello Italiano e Internazionale. Permetteranno ai bambini e alle bambine della scuola di conoscere le due discipline attraverso alcuni percorsi di ginnastica e tecnica. Alle mamme e ai docenti saranno mostrate alcune tecniche di difesa personale.

Poi, come detto, la visita guidata alla caserma Lungaro a bordo di un pullman messo a disposizione del questore Guido Longo. I ragazzi visiteranno la struttura, compresa la Sala Operativa e il Nucleo Cinofili.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - iniziativa - associazione - polizia di stato - incontri - studenti - scuola - morvillo - caserma - lungaro - questore - guido longo - visita - santo gaziano -

Notizie correlate:
- 30/11/2015  Fondi dalla Regione per i comuni in pre-dissesto: 5 milioni per Monreale
- 30/11/2015  Monreale, "Postura errata, igiene orale e i pericoli del sole: un incontro con gli esperti al Basile"
- 30/11/2015  Monreale, bilancio di previsone al centro del prossimo Consiglio comunale
- 28/11/2015  Il difficile dialogo tra cristianità e Islam: se ne parla a Monreale
- 28/11/2015  Monreale, pioggia e freddo, i turisti ad attendere il 389 sotto gli ombrelli

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web