Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

05/06/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, il virtuosismo di Pietro Corpaci, in una personale alla galleria d'arte moderna Sciortino

Monreale, il virtuosismo di Pietro Corpaci, in una personale alla galleria d'arte moderna Sciortino Stampa

Domenica l'inaugurazione. Sarà visitabile fino al 26 giugno 2015

Domenica 7 giugno 2015, alle ore 10.00 presso la Galleria Civica "G. Sciortino" sarà inaugurata dal sindaco Piero Capizzi e dagli assessori alla Cultura Giuseppe Cangemi e al Turismo Ignazio Zuccaro  la personale del pittore iperrealista Piero Corpaci.

La mostra dal titolo "Il virtuosismo di Piero Corpaci tra pittura e fotografia”, a cura di Nicolò D’Alessandro, è costituita da una ampia rassegna della sua prodigiosa pittura, frutto della trentennale ricerca espressiva dell’artista, dagli anni ottanta ad oggi. 

Nicolò D’Alessandro, così scrive, tra l’altro, nella presentazione del catalogo monografico: […] "La pittura “iperrealistica” di Piero Corpaci, in apparenza, restituisce immagini che appartengono alla fotografia e all’impianto luminoso bloccato o alla illustrazione pubblicitaria; in realtà gioca essenzialmente con il fattore sorpresa, tenendo anche in conto la carica simbolica del racconto. Si occupa prevalentemente di paesaggi urbani ed extraurbani che descrivono quella fissità stereotipata, quei luoghi comuni molto usati dalla pubblicità e dalle agenzie turistiche. Ad una prima superficiale e distratta lettura le sue opere appaiono come delle normali fotografie. L'equivoco, per alcuni versi legittimo, nasce dalla precisione della resa figurativa che Piero Corpaci determina sulla tela. Viene a crearsi involontariamente un rapporto ambiguo tra chi guarda e il pittore che si misura quotidianamente, da anni, in un territorio particolare e difficile. […] Preferisce soprattutto misurarsi con i paesaggi, ma anche con le figure stereotipate delle donne, da lui definite donne caramelle, bellissime donne da copertina, irraggiungibili. Le sue “icone” avvolte in carte coloratissime di caramelle, raccontano donne bellissime, frequentatrici di riviste patinate e ritoccate con il Photoshop sospese nel fondo asettico della tela. […] La qualità della pittura di Piero Corpaci è ravvisabile non certamente nel mezzo tecnico usato, la fotografia cioè, ma nelle peculiarità della pennellata, delle velature, delle tonalità e dei toni che attingono semplicemente al mezzo fotografico che diventa pretesto o meglio ancora modello per le sue tele ricche di dettagli, di particolari spesso sorprendenti e per ciò virtuosi".

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: Inaugurazione domenica 7 giugno - ore 10.00, orari: lunedì-sabato ore 9.00-13.00 - ore 15.00-18.30.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - eventi - mostra - inaugurazione - pittura - galleria - sciortino - arte - pietro corpaci -

Notizie correlate:
- 05/06/2015  Monreale, si allarga la famiglia della scuderia Festina Lente Racing
- 05/06/2015  Monreale, minaccia di buttarsi dalla balconata del Duomo
- 05/06/2015  Monreale, è sempre festa: le luminarie continuano a rimanere appese (ma spente)
- 04/06/2015  Monreale, scontro frontale in circonvallazione
- 03/06/2015  Monreale, Memorial di auto storiche "Pasquale Matranga", vince Giovanni Cassarà

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web