Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

27/09/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, il Villaggio medievale apre le porte: inizia "Nel segno di Guglielmo"

Monreale, il Villaggio medievale apre le porte: inizia "Nel segno di Guglielmo" Stampa

Danze celtiche, duelli, profumi di spezie: sembra di essere ai tempi di Guglielmo d'Altavilla

Una notte di festa al villaggio di Guglielmo D'Altavilla. Il cielo è sereno ed il firmamento fa da cornice su quella valle dove sorge Monreale con la sua cattedrale voluta dallo stesso re. Ad animare l'oscurità, i profumi inebrianti di spezie proventi da luoghi lontani come avessero una storia da raccontare, il calore del fuoco che illumina la penombra e lo sguardo dei viandanti accorsi da lontano. Il villaggio è vivo; balli celtici ed arabi, danzatrici del ventre ed elegantissime dame animano le vie. Non mancano artigiani, musicanti ed arcieri che si sfidano ad un emozionante al tiro a bersaglio attirando l'attenzione degli abitanti e dei viaggiatori.

Il Villaggio medievale inaugurato ieri sera  Monreale è solo l'inizio di ciò che offre la manifestazione "Nel segno di Gugliemo" organizzata dall'associazione teatrale TE.M.A..

Sarà possibile assistere alla rappresentazione presso la villa comunale dove, insieme ai figuranti vestiti con abiti dell'epoca, si potrà visitare la sala del trono e della corona, lo studio dell' architetto, lo scriptorium dell'amanuense ed una vera e propria fiera-mercato allestita per l'occasione dove non mancheranno le degustazioni di prodotti e bevande tipiche. La rappresentazione artistico-teatrale, promossa dall'assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Monreale e curata dalla direzione artistica di Salvo Giaconia, mantiene le promesse del programma offrendo un fine settimana ricco di emozioni fino al grande corteo storico per le vie principali del paese che si terrà domenica a partire delle 18.

(LE FOTO DEL SERVIZIO SONO DI SIMONE MARCHESE)

Simone Marchese

© Riproduzione riservata

Tags: nel segno di guglielmo - inaugurato - villaggio medievale - associazione - te.m.a. - teatro - balli - arabo - monreale - normanni - cattedrale - fiera - mercato - figuranti - musica - degustazione - arco - frecce - fuoco

Gallery


Notizie correlate:
- 17/09/2014  Monreale, torna "Nel segno di Guglielmo", ci saranno anche i gruppi di Vicari, Enna e Solunto

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web