Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

10/12/2015 Monreale

Eventi

Monreale, il quartiere Ciambra diventa una galleria a cielo aperto con "Natale Ciambr'Art"

Monreale, il quartiere Ciambra diventa una galleria a cielo aperto con "Natale Ciambr'Art" Stampa

Dal 18 al 20 dicembre tra artigianato, musica, fotografia e architettura

“La cattedrale di Monreale, sito veramente unico al mondo entra nella lista dell'Unesco e diventa patrimonio dell'Umanità. Queste sono occasioni in cui la qualità della cultura si incrocia con la qualità della vita”.

Proprio da questo slancio di Giovanni Puglisi nasce l’idea di rigenerare e valorizzare una area urbana del paese così piena di storia, di cultura e di bellezza, la Ciambra di Monreale. Quartiere tra i più antichi e ricchi di storia, fondato dalle maestranze impegnate nella edificazione del Duomo e che qui risiedevano. Ancora oggi come allora conserva la medievale struttura originaria che perfettamente si presta come scenario e contenitore del progetto Ciambr’Art.

L’idea è di due giovani designers Rosanna Romano e Claudia Di Mitri, da poco attive nel quartiere, che hanno deciso di organizzare e promuovere un circuito di eventi che possa divenire protagonista e motore di un totale rinnovamento, di una vera e propria rifondazione che passa attraverso un nuovo nome, una nuova identità visiva e culturale, con il coinvolgimento diretto di tutte le principali realtà artigianali e commerciali che operano stabilmente nella zona, in collaborazione con gli artisti, con la cittadinanza di residenza e con l’amministrazione comunale.

La Ciambra diventa una galleria a cielo aperto, spazio di aggregazione e di condivisione, dove arte, design, architettura e artigianato si incontrano, dando vita ad un centro di cultura e di conoscenza degno della notorietà di questo paese. Le botteghe degli artigiani, gli ateliers degli artisti e dei designers ed i palazzi storici apriranno le porte in un percorso fatto di manualità antiche e contemporanee, di arte, di tecnologia e tradizione, all’interno della più suggestiva location di Monreale.

Sedici tappe, tra cui le ceramiche di Talìa, gli scatti dell’associazione Lucegrafia all’interno di Palazzo Cutò, videoproiezioni nel patio del palazzo del Seminario Arcivescovile, opere degli artisti Giuseppe La Bruna e Yanna Rojas, la stampa 3D di Arks3D, Laboratori di Mosaico, riciclo creativo, stampa 3d e di ceramica, degustazioni, musica con i Dasvidania in concerto (nei tre giorni da venerdì 18 a domenica 20 Dicembre 2015) all’interno del caldo ed accogliente scenario della Ciambra di Monreale addobbato a festa.

“Ho accolto con molto entusiasmo l’idea di questo progetto – spiega l’assessore Ignazio Zuccaro -. Trasformare la Ciambra in una galleria d’arte a cielo aperto è una bellissima iniziativa che mi auguro possa diventare da esempio per altre zone di Monreale. Insomma che questo sia un vero e proprio progetto pilota per simili e future iniziative”.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - eventi - manifestazione - quartiere - ciambra - duomo - artisti - concerto - dasvidania - fotografia - lucegrafia - associazione - residenti

Gallery


Notizie correlate:
- 10/12/2015  Monreale, fermato per aver violato la Ztl si scaglia contro il vigile: denunciato
- 10/12/2015  Monreale, approvato il Bilancio di Previsione: ma il Pd ora deve prendere una decisione
- 10/12/2015  Monreale, a Strazzasiti rifiuti fuori orario e lasciati per terra: “Incivili”
- 10/12/2015  Guasto alle tubature dell'acqua ad Aquino, i residenti: "Grazie sindaco e tecnici del Comune"
- 08/12/2015  Monreale, assemblea dei lavoratori precari del Comune

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web