Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

03/06/2015 Monreale

Cronaca

Monreale, due giorni di spettacoli, musica e dibattiti: torna la "Giornata dell'Ambiente"

Monreale, due giorni di spettacoli, musica e dibattiti: torna la "Giornata dell'Ambiente" Stampa

Promossa dall'associazione Arci Link è giunta alla sua quarta edizione

“Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con cautela’”, lo slogan della quarta edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente nel territorio Monrealese promossa dall'associazione Arci Link.

Anche quest’anno, l’Associazione Arci Link si fa promotrice dell’evento mondiale delle giornate dell’ambiente volte alla sensibilizzazione della cittadinanza e degli enti politici preposti sulle tematiche ambientali più urgenti. Le giornate dell’ambiente sono state istituite dall’Onu per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente del 1972, nel corso della quale ha preso forma il Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP – United Nations Environment Programme), con lo scopo di stimolare in tutto il mondo la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e incoraggiare attenzione politica e azioni in grado di avviare uno sviluppo giusto e sostenibile.

Il tema per questo 2015, sarà il consumo etico delle risorse ambientali e la riflessione che invita a condividere, è quella dell’uso efficiente delle risorse e dei modelli sostenibili di consumo e di produzione, nel contesto della capacità rigenerativa del pianeta.

Arci Link, in collaborazione con  il gruppo “Vita Alla Villa”, l’Associazione Culturale Lucegrafia , i pub “Fuori Orario” e “Vint-age”, l’Ufficio Speciale per il cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commision, con la partecipazione dell’ Associazione “Arciragazzi”, l’associazionene Etnica culturale “Zumbì”, il Liceo artistico “Mario D'Aleo”, col patrocinio dell’ Assessorato Pubblica Istruzione, l’ Assessorato Attività Produttive, Promozione del Territorio e il Comune di Monreale, presenta un programma ricco di eventi, che coinvolgono la cittadinanza e in particolare i giovani, per la diffusione e la promozione del consumo critico delle risorse ambientali.

"Arci Link - spiegano gli organizzatori - intende far conoscere, promuovere e sensibilizzare la cittadinanza monrealese circa questioni ambientali quali consumo critico, salvaguardia delle risorse naturali, sviluppo aree verdi, alimentazione etica, rispetto delle biodiversità e arte del riciclo, un ringraziamento particolare - concludono - va  agli sponsor della giornata: PoggioNormanno ricevimenti, farmacia Glorioso, carrozzeria Bruccola, Antica pizzeria Guglielmo, Baby’O e Sergio Mammina per il progetto e la realizzazione grafica della locandina".

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDI’ 05 GIUGNO 2015 - dalle 09,30 alle 12,30: Corso fotografico a cura dell'associazione Lucegrafia. Piazza Guglielmo II; alle 18,00: Proiezione documentario “Lo zucco. Il vino del figlio del Re dei Francesi”. Proiezione realizzata con la collaborazione dell’Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia Film Commission. A seguire aperitivo a cura dei pub “Fuori Orario” e “Vin-tage”. Villa Savoia; alle 21,30: “Kaiorda” in concerto. Villa Savoia.

SABATO 06 GIUGNO 2015 - dalle 9,30 alle 12,30: Attività ludico-ricreative per bambini a cura di Arciragazzi, Piazza Guglielmo II; alle 18,00: Spettacolo di Capoeira, a cura dell'Associazione Etnica Culturale “Zumbì”, Piazza Guglielmo II; alle 18,30: Dibattito su “Villa Link: un Giardino fuori da Comune”. A seguire aperitivo a cura dei pub “Fuori Orario” e “Vin-tage”, Villa Savoia; alle 21,30: Le Matrioske in concerto. Villa Savoia

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - eventi - manifestazione - giornata - ambiente - onu - associazione - arci link - vita alla villa -

Notizie correlate:
- 03/06/2015  Monreale, Memorial di auto storiche "Pasquale Matranga", vince Giovanni Cassarà
- 03/06/2015  Monreale, prevenzione del racket e dell'usura: un incontro con i ragazzi della scuola Morvillo
- 29/05/2015  Monreale, cade per una buca, motociclista finisce in ospedale
- 28/05/2015  Il Comune alla ricerca di artisti per gli eventi dell'Estate Monrealese
- 27/05/2015  Monreale, bambini, musica e colori. Che successo per la "Giornata dell'Arte"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web