Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

18/07/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, da oggi piazza Guglielmo è area pedonale

Monreale, da oggi piazza Guglielmo è area pedonale Stampa

Zone a traffico limitato dalle 10 alle 20 in via Dante e piazza Vittorio Emanuele

35

Ecco quanti giorni sono serviti al sindaco Piero Capizzi per chiudere al traffico piazza Guglielmo. Un provvedimento che accogliamo con gioia, visto che anche la nostra redazione, nel nostro piccolo, aveva chiesto questo intervento per tutelare uno dei monumenti più importanti e visitato del mondo. Ora la piazza è chiusa. Insieme ad alcune prescrizioni su via Dante e piazza Vittorio Emanuele, ma solo dalle 10 alle 20. Siamo certi che la piazza chiusa porterà solo benefici. Ovvio che i primi giorni saranno un po’ difficili per tutti. Ma sarà semplice abituarsi al nuovo senso di circolazione. Un piccolo sforzo per un bellissmo segnale di civiltà.

ECCO COSA CAMBIA NEL CENTRO STORICO

Piazza Guglielmo – area pedonale

Piazza Vittorio Emanuele – Zona a traffico limitato

Via Dante – Zona a traffico limitato

In piazza Guglielmo, nessun mezzo potrà circolare ogni giorno, per 24 ore fino al 30 settembre 2014. Anche se il sindaco ha fatto sapere che sarà poi prolungata per sempre.

Nelle zone a traffico limitato, circolazione vietata dalle 10 alle 20. In queste Ztl, potranno circolare i taxi, i veicoli delle Forze dell’Ordine, i veicoli di soccorso, i veicoli adibiti a servizio di persone con limitate capacità di deambulazione. L’area pedonale avrà una piccola eccezione nel tratto compreso tra l’intersezione con il vicolo Guglielmo e l’intersezione con la piazza Vittorio Emanuele. Questa sarà adibita a Ztl e non ad area pedonale, per permettere il passaggio dei veicoli, sempre dalle 10 alle 20.

In via Sanchez, via Cutò, via Termini e via Millunzi, istituzione di direzione obbligatoria a destra. In via Agonizzanti, nel tratto viario compreso con l’intersezione con la scalinata di via Santa Maria Nuova e via Dante, istituzione di area di parcheggio con zona disco oraria di 30 minuti. In via Circonvallazione, all’angolo con via Case Santa Domenica sarà installato un segnale che indicherà il centro storico. Ai taxi non sarà consentito attraversare in senso contrario l’Arco degli Angeli, che rimarrà inibito alla circolazione.

Rimarrà libera al transito la corsia ricadente nel tratto viario adiacente il bar Giaccone, che collega la via Palermo con la via Roma dove insistono aree di sosta a pagamento.
Saranno mantenuti i percorsi pedonali in via Santa Maria Nuova ed in Via Venero. Sarà consentito il transito veicolare nel quartiere Carmine anche ai non residenti tranne ai mezzi pesanti. Infine, sarà invertito il senso di marcia di via Cappuccini e di via Arcivescovado per consentire ai veicoli di raggiungere pazza Vittorio Emanuele.
Sarà istituito l'obbligo di andare dritto per i veicoli provenienti dalla via d'Acquisto  ed invertito l'attuale senso di marcia in atto vigente sulle vie Arcivescovado e Cappuccini. I veicoli provenienti da queste vie dovranno rispettare l'obbligo di svolta a destra proseguendo per via D'Acquisto in direzione Palermo.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: piazza gugliemo - chiusa - auto - chiusura - isola pedonale - provvedimento - sindaco - piero capizzi - come - cambia - circolazione - stradale - ordinanza

Notizie correlate:
- 27/06/2014  Monreale, dalla settimana prossima piazza Guglielmo chiude alle auto
- 20/06/2014  Monreale, chiusura di piazza Guglielmo. Il sindaco incontrerà i commercianti

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web