Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

14/07/2014 Monreale

Cronaca

Monreale, chiude piazza Guglielmo, ecco come cambia la circolazione in centro

Monreale, chiude piazza Guglielmo, ecco come cambia la circolazione in centro Stampa

Mercoledì o giovedì la chiusura. Ecco ltutte le novità della circolazione in zona

Manca una relazione tecnica da parte della polizia municipale. Poi la chiusura di piazza Guglielmo sarà realtà. Se i tempi saranno rispettati, già mercoledì o giovedì, la polizia municipale potrebbe creare questa nuova isola pedonale.

Intanto il sindaco Piero Capizzi ha  approvato una direttiva per la chiusura del centro storico, considerato che il Comune non è dotato di Piano Urbano di Mobilità e che risulta indispensabile fornire direttive in ordine al transito veicolare nel centro storico ed in particolar modo in piazza Guglielmo II. Questo perchè la piazza è inserita in un contesto artistico/monumentale e devono essere ridotti i rischi derivanti dal transito e dalla sosta dei veicoli.
le direttive prevedono la chiusura fino al 30 settembre 2014 di via Dante e di piazza Vittorio Emanuele nei giorni di sabato, domenica, festivi e tutti i prefestivi dalle ore 10 alle ore 20.
Rimarrà libera al transito la corsia ricadente nel tratto viario adiacente il bar Giaccone, che collega la via Palermo con la via Roma dove insistono aree di sosta a pagamento.
Sarà istituito il divieto di circolazione dalle ore 10 alle ore 20 per tutti i giorni della settimana in via Dante, piazza Vittorio Emanuele, tratto di strada di fronte bar Mirto, il Duomo ed il Palazzo Municipale ad eccezione dei taxi, che potranno circolare nel tratto viario tra il bar Mirto e il Duomo, per proseguire per la via Cataldo Naro (ex Arco degli Angeli), via Arcivescovado, via Cappuccini; in questa area vigerà il divieto di fermata 0 - 24.

Saranno mantenuti i percorsi pedonali in via Santa Maria Nuova ed in Via Venero. Sarà consentito il transito veicolare nel quartiere Carmine anche ai non residenti tranne ai mezzi pesanti. Infine, sarà invertito il senso di marcia di via Cappuccini e di via Arcivescovado per consentire ai veicoli di raggiungere pazza Vittorio Emanuele.
Sarà istituito l'obbligo di andare dritto per i veicoli provenienti dalla via d'Acquisto  ed invertito l'attuale senso di marcia in atto vigente sulle vie Arcivescovado e Cappuccini. I veicoli provenienti da queste vie dovranno rispettare l'obbligo di svolta a destra proseguendo per via D'Acquisto in direzione Palermo.
In via Agonizzanti e precisamente nel tratto compreso fra la via Santa Maria Nuova e la via Dante verrà istituito il parcheggio orario a 30 minuti. Saranno autorizzate nell'area del centro storico oggetto della ordinanza, tutte le operazioni di carico e scarico delle merci per gli esercizi commerciali, tutti i giorni ad eccezione dei festivi  dalle  ore 8 alle 10 e dalle 14 alle 16.
Queste proposte sono state anche discusse nel corso di alcuni incontri tra l'amministrazione comunale ed i rappresentanti del Comitato Spontaneo dei Commercianti di Piazza Vittorio Emanuele. Intanto, il Comando di Polizia sta definendo l'ordinanza per far partire mercoledì il nuovo piano traffico, dove sarà installata apposita segnaletica.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: chiusura - traffico - piazza guglielmo - ordinanza - strade - nuova - circolazione - centro - divieti -

Notizie correlate:
- 05/07/2014  Monreale, chiusura di piazza Guglielmo, tutto rinviato alla prossima settimana
- 01/07/2014  Monreale, chiusura di piazza Guglielmo già questo fine settimana
- 14/06/2014  Monreale, piazza Guglielmo chiusa alle auto: da oggi conteremo i giorni
- 27/02/2014  Palermo, chiusura di 5 giorni per 60 locali, Reina di Confartigianato: "Così non va"

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web