Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefal¨ Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

24/11/2015 Monreale

Cronaca

Monreale celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne: un incontro e un flash mob

Monreale celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne: un incontro e un flash mob Stampa

E dalle 19 il Comune sarà illuminato di rosso

Si celebra domani la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. Ed anche Monreale ha organizzato una serie di eventi molto interessanti. 

L’assessore alla pubblica istruzione, Nadia Olga Granà, in collaborazione con i licei Basile e D’Aleo, ha organizzato un incontro con le classi terze degli istituti scolastici del territorio, per affrontare e discutere temi che sempre più sono all’ordine del giorno sulle cronache locali e nazionali. Si comincia alle 10 con un forum-dibattito a cui prenderanno parte Emanuela Mulè, Evelina Santangelo, Antonella Monastra, Lavinia Caminiti, Maria Fasolo, Daniela Pupella, Enza Longo, Finella Giordano, Angela Ganci, Ninni Motisi. Alle 12 ci si sposterà in piazza Guglielmo per un flash mob organizzato dagli studenti delle due scuole coinvolte. Possono partecipare tutti, ma la cosa fondamentale è portarsi un paio di scarpe rosse. 

Alle 19, il Palazzo di Città, sarà illuminato interamente di rosso per ricordare tutte le donne morte per aver subito violenza. 

“La prevenzione dei gravi episodi di violenza e di femminicidio che purtroppo, sempre più spesso, le cronache ci raccontano – afferma l'assessore all'Istruzione del Comune di Monreale, Nadia Olga Granà -, non può prescindere dalla consapevolezza che la violenza va combattuta quotidianamente: nelle relazioni interpersonali, nel linguaggio, nella dimensione sociale, politica ed economica, nelle immagini. Questa giornata è un momento importante per far crescere in tutti la coscienza di quanto la lotta contro la violenza sulle donne sia uno dei segni distintivi di civiltà. Ma questo tema assume maggiore significato se lo si affronta con le scuole, culla di conoscenza e di coscienza civica”.

“Il 25 novembre deve rappresentare per ciascuno di noi una data simbolica, non solo per l’evento storico a cui essa si ispira - ha detto il sindaco Piero Capizzi -, ma per una sensibilizzazione sulle condizioni attuali dell’universo femminile, attraverso la promozione di tutte le iniziative connesse a questo evento”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 10: Incontro con gli studenti e gli ospiti presso il Liceo Basile; 

ORE 12: Flash mob in piazza con scuole, insegnanti e allievi tutti insieme per un segnale forte alla città, a tutti i partecipanti sarà chiesto di portare un paio di scarpe rosse; 

ORE 19: Il Municipio si tinge di rosso in onore delle vittime dei femminicidi.

La Redazione

ę Riproduzione riservata

Tags: monreale - eventi - manifestazione - giornata - violenza - donne - incontri - studenti - sindaco - piero capizzi - assessore - istruzione - nadia olga granÓ -

Notizie correlate:
- 24/11/2015  Monreale, il giudice Di Matteo al Basile: “Non siate mai indifferenti”
- 24/11/2015  Monreale, "magia" degli operai dell'acquedotto per occultare una perdita
- 22/11/2015  Monreale, via Biagio Giordano, da un mese i resti della potatura occupano il marciapiede
- 21/11/2015  Monreale, la buona alimentazione come stile di vita: il seminario a villa Savoia
- 21/11/2015  Mafia, operazione "Grande passo 3": i carabinieri di Monreale sequestrano armi e munizioni

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - PubblicitÓ - Privacy - Scriveteci
© 2019 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web