Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

23/10/2015 Monreale

Eventi

Monreale, alla galleria Sciortino i dipinti di Daniella Jurcic

Monreale, alla galleria Sciortino i dipinti di Daniella Jurcic Stampa

L'inaugurazione giovedì 29 ottobre

Si aprirà giovedì 29 ottobre alle ore 16,30 negli spazi della Galleria Civica “Giuseppe Sciortino” la Personale d’Arte “elLA DIMENSIONE ZERO” di Daniela Ella Jurcic, Patrocinata dal Comune di Monreale.

Nella nota critica scritta da Rosalba Madonia si legge che l’artista nasce a Pancevo (ex Jugoslavia) non lontana da Belgrado. Si laurea in Arti Figurative presso la Facoltà di Magistero di Fiume (Croazia). “Attratta profondamente dai colori, dal clima e dalla cultura del Sud, si trasferisce in Sicilia. Ama scrivere e disegnare: due modi che l’Artista associa come mezzi espressivi autentici per trasmettere e comunicare contenuti sinceri, veri e sgorgati dall’anima. L’Arte della Jurcic scrive Dottoressa Madonia è ogni volta un “Viaggio” interiore, un percorso esplorativo spesso doloroso e travagliato che si realizza e si completa con la forma ed il contenuto. Arte dunque per la Jurcic, come punto di arrivo e di liberazione di una ricerca interiore”.

Per l’Artista, un invito all’eplorazione intima anche per gli altri a proseguire il proprio personale viaggio alla ricerca di se stessi: “Essere veri nel contenuto ci fa riconoscere nell’altro la ricchezza della diversità sapendo che nel contempo siamo parte della stessa vita”.

Il progetto “elLA DIMENSIONE ZERO” spiega alla stampa l’artista Daniela Ella Jurcic è frutto del lavoro portato avanti in quest’ultimo anno. Un progetto fatto di continue esplorazioni, artistiche e spirituali. Nato da una intuizione: “Ho cercato di esplorare il Mondo dell’arte facendo tacere l’intelletto. Davanti ad un foglio bianco non sapevo – dichiara l’artista – non sapevo e non volevo sapere cosa avrei disegnato. Mi sono messa nella predisposizione interiore del silenzio cosciente dove fai passare la piena di un fiume. Ho trascorso ore di ininterrotta produzione di segni, forme, colori, ombre, pieni, vuoti, linee, punti, superfici pittoriche che nascono dal mio profondo.”

L’ultimo riconoscimento è stato l’inserimento nel 50° Catalogo Dell’Arte Moderna, Editoriale Giorgio Mondadori.

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - eventi - arte - esposizione - dipinti - daniella jurcic - galleria - giuseppe sciortino - complesso - guglielmo - mondadori -

Notizie correlate:
- 23/10/2015  Monreale, gestione museo Guglielmo, se ne parla al consiglio comunale
- 22/10/2015  Monreale, le telecamere di sorveglianza che non sorvegliano: il Grande Fratello rimane spento
- 22/10/2015  Monreale, al via la XII edizione del trofeo auto storiche "Monreale-Cefalù"
- 22/10/2015  Ancora un furto a Monreale, vittima dei ladri la farmacia Glorioso
- 21/10/2015  Peggioramento delle condizioni meteo, nel monrealese allerta “codice rosso”

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web