Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

04/12/2015 Monreale

Dalle Scuole

Monreale, al liceo Basile si concludono le settimane degli studenti: "Ecco perchè ci sono piaciute"

Monreale, al liceo Basile si concludono le settimane degli studenti: "Ecco perchè ci sono piaciute" Stampa

Il parere dei ragazzi del classico monrealese

La non-protesta del Basile giunge agli sgoccioli: sta terminando la seconda "settimana dello studente". Sempre in più scuole d'Italia sta prendendo piede questa nuova gestione dell'organizzazione scolastica da parte degli studenti; ma che cosa è la settimana dello studente?

È necessario per noi sottolineare che essa non è una forma di protesta, ma generalmente una settimana all'anno, e al Basile invece ne sono state concesse due, in cui il lavoro degli insegnanti è affiancato dal lavoro degli studenti. Si organizzano tornei, corsi di cineforum, giornate dedite ad attività di cultura generale che mirano a stimolare l'interesse della stragrande maggioranza degli alunni coinvolti.

Lo scopo è allargare gli orizzonti formativi anche attraverso seminari e incontri presieduti da varie rappresentanze. In data 23 novembre ha avuto inizio, da noi, la prima giornata della settimana delle studente, in cui ad "aprire le danze" sono stati vari progetti di recupero e potenziamento, con la presenza dei professori disponibili, coinvolti dalle loro classi, e/o alunni adeguatamente preparati nelle diverse materie. Poi si sono susseguiti altri progetti fra i quali il progetto sportivo, che ha visto la partecipazione della componente studentesca triennale, impegnata in un torneo di pallavolo tra le classi. I giorni seguenti sono stati impiegati con incontri e seminari fra i quali la presentazione del libro "Collusi" del giudice Di Matteo, e l'evento di ricorrenza relativo alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzato dalla professoressa Giordano. Il resto della settimana ha visto lo svolgimento di diverse attività ricreative e formative, come il corso poetico, musicale, cineforum e dibattiti su tematiche attuali e infine, nell'ultima giornata, attività musicali ed artistiche.

La seconda settimana dello studente, è stata concessa dal dirigente scolastico, in alternativa a una forma di protesta “illegale”, attuata dall'istituto mercoledì 18 novembre in seguito ad una assemblea straordinaria. La maggioranza degli alunni ha ritenuto opportuno accettare la proposta avanzata dalla preside, così da dare un seguito alla settimana precedente, che spetta di diritto a ogni studente.

In questa seconda settimana si sono susseguiti altrettanti incontri organizzati da alcuni professori (incontro con referente Enel e Peaktime Srl della professoressa Intravaia e un incontro sull'educazione posturale organizzato dalla professoressa Zarcone) e alcuni progetti tenuti da professori come Genzardi, Fedele e Giordano. Durante l'ultimo giorno delle due settimane si terrà un'assemblea conclusiva, che vedrà un'esibizione dei responsabili del progetto musicale e così questa iniziativa volgerà definitivamente al termine.

di Roberta Furino, Giulia La Barbera, Manuela Lombardo e Roberta Spinnato, alunne della III A Classico, liceo Basile Monreale

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: monreale - scuola - studenti - liceo - basile - settimana - incontri - assemblea - protesta - tornei - cineforum -

Gallery


Notizie correlate:
- 04/12/2015  Monreale, la filosofia della "Nonviolenza" e la gestione dei conflitti: se ne parla al Basile
- 04/12/2015  Monreale, “sosta selvaggia”: occupati abusivamente i parcheggi per i disabili
- 04/12/2015  Monreale, Pip ancora al lavoro: interventi in villa e all'Acetilene
- 03/12/2015  In visita a Monreale uno dei più importanti tour operator cinesi
- 03/12/2015  Monreale, c’è il vice-comandante alla polizia municipale, ma non c’è nessuno che comanda

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web