Dal tuo Comune Monreale Palermo Alcamo Altofonte Bagheria Balestrate Belmonte Mezzagno Borgetto Camporeale Carini Casteldaccia Castellammare Castelluzzo Cefalù Cinisi Corleone Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato San Vito Lo Capo Santa Cristina Gela Termini Imerese Terrasini Trabia
Facebook Page Twitter Google Plus YouTube Rss

Home Cronaca Politica Sport Eventi Palermo Regione Italia Mondo

Spazio Vitale
 
 

13/01/2016 Monreale

Cronaca

Monreale, al Basile la "Notte bianca del liceo classico"

Monreale, al Basile la "Notte bianca del liceo classico" Stampa

Appuntamento venerdì dalle 18 e fino alle 24 con tantissime iniziative

Giorno 15 Gennaio, si terrà nella sede del liceo Basile di Monreale, la "Notte Bianca del Liceo Classico". I ragazzi dell'istituto organizzano i preparativi da ormai più di una settimana e si preparano ad affrontare al meglio l'evento e ad intrattenere gli ospiti con varie attività per grandi e piccini.

La serata si estenderà dalle ore 18 alle 24 e sarà suddivisa in questo modo: appena arrivati, i ragazzi del classico divenuti hostess e stuart per un giorno accompagneranno gli ospiti nelle aule in cui si terranno le attività; dalle ore 18 alle 19 ci sarà un dibattito che coinvolgerà professori e ospiti. Successivamente ci sarà un intermezzo musicale accompagnato dalla lettura di testi classici, italiani e inglesi. Si stanno organizzando anche vari laboratori quali quello di fumetto, una mostra, un cineforum, un'aula teatrale dove verranno letti altri testi. Verrà allestito un buffet con dolci e piatti tipici della cucina greca preparati dagli alunni della scuola e verrà organizzata dagli alunni del primo biennio, una caccia al tesoro sul tema "Odissea". La serata sarà inframmezzata da balli tipici greci preparati dalla professoressa Giordano e infine, a conclusione della serata, ci sarà la lettura in metrica di un testo tratto dall'Iliade. Il tema generale della serata sarà "Il Notturno".

I ragazzi del liceo classico invitano chiunque a partecipare, compresi membri dell'amministrazione. Questa serata, giunta ormai alla seconda edizione, ha un sapore dolce-amaro a causa del declino che questo indirizzo di studi sta subendo progressivamente, ma con essa, i ragazzi vogliono esprimere e trasmettere il loro profondo amore per la cultura, in primis classica. L'evento sarà un assaggio del meraviglioso mondo che può aprirsi agli occhi di coloro che decideranno di intraprendere gli studi classici.

(L’articolo è stato realizzato dall’alunna del liceo Basile Alessia Maenza, della III A del liceo classico)

La Redazione

© Riproduzione riservata

Tags: notte bianca - liceo classico - basile - monreale - eventi - programma - incontri - dibattito - docenti - studenti

Ottica Nuova Visione Monreale
COMMENTI




















Testata Giornalistica Registrata - Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013
Direttore Responsabile Giorgio Vaiana - Condirettore Responsabile Michele Ferraro

Versione Mobile - Disclaimer - Pubblicità - Privacy - Scriveteci
© 2018 - Migi Press Snc - vincenzoganci.com - Codice Sorgente di Fp Web